Pelle rossa, maschere bianche: Rifiutare la politica coloniale del riconoscimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pelle rossa, maschere bianche: Rifiutare la politica coloniale del riconoscimento (Sean Coulthard Glen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Coulthard è ampiamente considerato una lettura potente e importante che affronta le complessità del colonialismo e della politica indigena. Sebbene molti recensori ne lodino l'analisi approfondita e la chiarezza delle argomentazioni, alcuni ritengono che la profondità teorica sia eccessiva e mettono in discussione le soluzioni pratiche offerte. Nel complesso, il libro è considerato un testo fondamentale per comprendere l'attuale clima politico in materia di colonialismo e diritti indigeni.

Vantaggi:

Analisi potente e ponderata del colonialismo e della decolonizzazione.

Svantaggi:

Rilevante per la comprensione della politica indigena nell'attuale clima politico.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Skin, White Masks: Rejecting the Colonial Politics of Recognition

Contenuto del libro:

VINCITORE DI:

⬤ Frantz Fanon Outstanding Book della Caribbean Philosophical Association.

⬤ Premio C. B. MacPherson dell'Associazione canadese di scienze politiche.

⬤ Premio per il libro di studi di economia politica.

Negli ultimi quarant'anni, il riconoscimento è diventato la modalità dominante di negoziazione e decolonizzazione tra lo Stato-nazione e le nazioni indigene del Nord America. Il termine “riconoscimento” dà forma ai dibattiti sulla distintività culturale degli indigeni, sui loro diritti alla terra e all'autogoverno e sul diritto dei popoli indigeni a beneficiare dello sviluppo delle loro terre e delle loro risorse.

In un'opera di teoria politica criticamente impegnata, Glen Sean Coulthard mette in discussione il riconoscimento come metodo di organizzazione della differenza e dell'identità nella politica liberale, mettendo in dubbio l'ipotesi che la differenza contemporanea e le storie passate di colonialismo distruttivo tra lo Stato e i popoli indigeni possano essere riconciliate attraverso un processo di riconoscimento. Al di là di questo, Coulthard esamina una politica alternativa, che cerca di rivalutare, ricostruire e ridistribuire le pratiche culturali indigene basate sull'auto-riconoscimento piuttosto che sulla ricerca di apprezzamento da parte degli stessi agenti del colonialismo.

Coulthard dimostra come una modifica "basata sul luogo" della teoria dell'"accumulazione primitiva" di Karl Marx getti luce sulle relazioni tra indigeni e Stato nei contesti coloniali e come la critica di Frantz Fanon al riconoscimento coloniale dimostri che questa relazione si riproduce nel tempo. Questo quadro rafforza l'esplorazione dei modi in cui la politica del riconoscimento è arrivata a servire gli interessi del potere coloniale.

Affrontando i principi fondamentali dei movimenti di resistenza indigeni, come Red Power e Idle No More, Coulthard offre nuovi spunti di riflessione sulla politica di decolonizzazione attiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816679652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pelle rossa, maschere bianche: Rifiutare la politica coloniale del riconoscimento - Red Skin, White...
VINCITORE DI:.**Frantz Fanon Outstanding Book...
Pelle rossa, maschere bianche: Rifiutare la politica coloniale del riconoscimento - Red Skin, White Masks: Rejecting the Colonial Politics of Recognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)