Pelle radicale, maschere moderate: La de-radicalizzazione del musulmano e il razzismo nelle società post-razziali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pelle radicale, maschere moderate: La de-radicalizzazione del musulmano e il razzismo nelle società post-razziali (Yassir Morsi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Morsi è un'esplorazione potente ed emotiva degli effetti del potere razziale sull'identità musulmana in Occidente, presentata attraverso una miscela di aneddoti personali, riflessioni e casi di studio. La scrittura è descritta come “disordinata” e “indisciplinata”, e riflette la lotta dell'autore per articolare le sue esperienze e i suoi sentimenti all'interno di un complesso panorama socio-politico. Sfida le narrazioni convenzionali e spinge i lettori a esaminare le proprie risposte condizionate all'interno di strutture di potere razzializzate.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua urgenza e onestà, offrendo una prospettiva profondamente personale che affronta temi complessi. La scrittura di Morsi è descritta come potente ed evocativa, che intreccia efficacemente narrazione e critica. Sfida i lettori a confrontarsi con la propria complicità nei sistemi di potere razzializzati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura “disordinato” o “indisciplinato”, che a volte lo fa sembrare frammentario. L'intensità emotiva e la profondità della riflessione personale potrebbero non risuonare con tutti, portando potenzialmente a momenti di frustrazione o di dubbio per il lettore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radical Skin, Moderate Masks: De-Radicalising the Muslim and Racism in Post-Racial Societies

Contenuto del libro:

Radical Skin, Moderate Masks esplora una voce intrappolata dalla guerra al terrorismo. Come può un musulmano parlare di politica? E con quale tono può argomentare? Nel clima odierno possono “rispondere” senza essere definiti moderati o radicali? E che cosa rivelano le condizioni poste alle loro scelte politiche sul liberalismo e sul suo profondo e storico rapporto con il razzismo? Questo lavoro tempestivo esamina i dibattiti in corso e il modo in cui essi richiedono ai musulmani di impegnarsi in una “de-radicalizzazione” della loro voce e identità.

L'autore trae insegnamento da Fanon e lo utilizza per dare un senso alle sue numerose letture dell'Orientalismo di Said. Riflette sulla difficoltà personale e scientifica di scrivere questo libro. Segue un'autoetnografia.

Essa mostra (piuttosto che raccontare) la richiesta sentita di usare un piacevole liberalismo “apollineo”. Questo linguaggio approvato, tuttavia, cancella la capacità dei musulmani di parlare delle parti “dionisiache”, più asiatiche, della loro fede e della loro politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783489121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pelle radicale, maschere moderate: La de-radicalizzazione del musulmano e il razzismo nelle società...
Radical Skin, Moderate Masks esplora una voce...
Pelle radicale, maschere moderate: La de-radicalizzazione del musulmano e il razzismo nelle società post-razziali - Radical Skin, Moderate Masks: De-Radicalising the Muslim and Racism in Post-Racial Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)