Pelle nera, camice bianche: Psichiatri nigeriani, decolonizzazione e globalizzazione della psichiatria

Punteggio:   (3,8 su 5)

Pelle nera, camice bianche: Psichiatri nigeriani, decolonizzazione e globalizzazione della psichiatria (M. Heaton Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Black Skin, White Coats: Nigerian Psychiatrists, Decolonization, and the Globalization of Psychiatry

Contenuto del libro:

Pelle nera, camice bianche è una storia della psichiatria in Nigeria dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Lavorando nel contesto della decolonizzazione e del nazionalismo anticoloniale, gli psichiatri nigeriani hanno cercato di sostituire le teorie psichiatriche razziste coloniali sull'inferiorità psicologica degli africani con un modello universale ed egualitario, incentrato su ampie somiglianze psicologiche al di là dei confini culturali e razziali.

Particolare enfasi viene data al dottor T. Adeoye Lambo, il primo nigeriano indigeno a conseguire una specializzazione in psichiatria nel Regno Unito nel 1954. Lambo tornò in Nigeria per diventare il sovrintendente medico del neonato Aro Mental Hospital di Abeokuta, il primo ospedale psichiatrico "moderno" della Nigeria.

Ad Aro, Lambo iniziò a rivoluzionare la ricerca psichiatrica e la pratica clinica in Nigeria, lavorando per integrare la teoria e le tecnologie mediche occidentali "moderne" con le concezioni culturali "tradizionali" della malattia mentale. La ricerca di Lambo si è concentrata sulla derattizzazione del pensiero psichiatrico e sulla ridefinizione della malattia mentale in termini di un modello di somiglianza umana universale che superasse i confini razziali e culturali.

Black Skin, White Coats è la prima opera che si concentra principalmente sugli africani neri come produttori di conoscenza psichiatrica e come definitori della malattia mentale a pieno titolo. Esaminando i modi in cui gli psichiatri nigeriani hanno lavorato per integrare la loro formazione psichiatrica con le loro origini indigene e i loro nazionalismi culturali e civici, Black Skin, White Coats fornisce un'alternativa alle articolazioni reazionarie ampiamente pubblicizzate di Frantz Fanon sul rapporto tra colonialismo e psichiatria.

Black Skin, White Coats si colloca inoltre all'avanguardia delle storie della psichiatria che sempre più spesso tracciano connessioni tra gli sviluppi locali e nazionali in contesti tardo-coloniali e postcoloniali e le reti scientifiche internazionali. Heaton sostiene che gli psichiatri nigeriani erano intimamente consapevoli della necessità di impegnarsi in discorsi internazionali come parte integrante della trasformazione della psichiatria in patria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pelle nera, camice bianche: Psichiatri nigeriani, decolonizzazione e globalizzazione della...
Pelle nera, camice bianche è una storia della...
Pelle nera, camice bianche: Psichiatri nigeriani, decolonizzazione e globalizzazione della psichiatria - Black Skin, White Coats: Nigerian Psychiatrists, Decolonization, and the Globalization of Psychiatry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)