Pelle il conquistatore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pelle il conquistatore (Andersen Nexo Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Pelle the Conqueror”, è stato apprezzato per il suo accorato ritratto della vita della classe operaia in Danimarca, che riflette le esperienze personali dell'autore. I lettori apprezzano la profonda comprensione e la vivida caratterizzazione di Nexo, che si distingue come un'importante opera di narrativa storica. Il fascino, la profondità emotiva e la leggibilità della narrazione sono stati evidenziati, rendendola una delle opere preferite dai lettori.

Vantaggi:

Profonda comprensione della vita della classe operaia
ricca caratterizzazione
narrazione perspicace e toccante
ben scritta e tradotta
profondità emotiva
considerato un classico della narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare rapide le transizioni tra le scene, forse prive di uno sviluppo dettagliato; non sono state menzionate critiche specifiche da altre recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pelle the Conqueror

Contenuto del libro:

Edizione completa (parti da I a IV): I. La fanciullezza; II.

Apprendistato; III. La grande lotta; IV. L'alba.

Martin Andersen Nexo (1869-1954) nacque nei bassifondi di Copenaghen in condizioni di estrema povertà.

Era il quarto di undici figli. Suo padre, uno scalpellino, era un alcolizzato e sua madre era figlia di un fabbro.

All'età di otto anni, la famiglia si trasferì nella città di Nexo, sull'isola di Bornholm, di cui adottò il nome nel 1894. La sua opera di punta, il classico danese Pelle il conquistatore, apparve tra il 1906 (Parte I) e il 1910 (Parte IV). Racconta la storia di Pelle, un ragazzo povero, la cui vita nella Parte I è molto simile a quella di Nexo.

"Il grande fascino del libro sta nel fatto che lo scrittore conosce i poveri dall'interno; non li ha studiati come potrebbe fare un estraneo, ma ha vissuto con loro e si è sentito con loro, allo stesso tempo partecipante e spettatore attento. Non è un sentimentale, e la sua immaginazione è così ricca che passa rapidamente da una scena all'altra, tratteggiando spesso in poche pagine ciò che un altro romanziere si accontenterebbe di elaborare in lunghi capitoli o interi volumi. La sua simpatia è la più ampia, e ci fa vedere le tragedie dietro le piccole commedie, e le commedie dietro le piccole tragedie, delle vite apparentemente sordide della gente che lavora e che lui ama." (Otto Jespersen) "Pelle" ha conquistato il cuore del pubblico di lettori della Danimarca e del mondo.

La prima parte del libro è stata girata da Bille August; nel 1989 il film ha vinto l'Oscar come miglior film straniero".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595690289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pelle il conquistatore - Pelle the Conqueror
Edizione completa (parti da I a IV): I. La fanciullezza; II. Apprendistato; III. La grande lotta; IV. L'alba. Martin Andersen...
Pelle il conquistatore - Pelle the Conqueror
Ditte Everywoman (Ragazza viva. Figlia dell'uomo. Verso le stelle). - Ditte Everywoman (Girl Alive...
Dall'autore di Pelle il conquistatore: Martin...
Ditte Everywoman (Ragazza viva. Figlia dell'uomo. Verso le stelle). - Ditte Everywoman (Girl Alive. Daughter of Man. Toward the Stars.)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)