Peer to Peer: Il Manifesto dei Comuni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Peer to Peer: Il Manifesto dei Comuni (Michel Bauwens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Peer to Peer” presenta una visione per un futuro incentrato sui beni comuni, sottolineando l'importanza delle relazioni sociali, delle infrastrutture tecnologiche e dei nuovi modi di produzione. Esplora il concetto di creazione di valore attraverso le tecnologie e le pratiche P2P, sostenendo la necessità di una transizione verso un'economia vantaggiosa sia per le persone che per la natura. Il libro è molto apprezzato per le spiegazioni chiare e le argomentazioni convincenti sul potenziale dell'economia peer-to-peer come alternativa al tradizionale capitalismo di mercato.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la chiarezza, l'intuizione e l'ispirazione, che rendono accessibili concetti complessi. Sottolinea la necessità di cambiare il modo in cui valutiamo noi stessi e il nostro ambiente, sostiene un ecosistema di creazione di valore e presenta una visione convincente per un'economia peer-to-peer. I recensori hanno apprezzato l'attenzione alle relazioni sociali e il potenziale per una serie di forme di valore diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni teoriche e i concetti difficili da comprendere appieno. L'esplorazione delle forme di valore mutevoli può lasciare domande senza risposta per coloro che non hanno familiarità con la teoria economica. Il contenuto denso del libro potrebbe non piacere a chi cerca letture più leggere o pratiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peer to Peer: The Commons Manifesto

Contenuto del libro:

Da quando Marx ha individuato negli stabilimenti manifatturieri di Manchester il modello della nuova società capitalista, non c'è stata una trasformazione più profonda dei fondamenti della nostra vita sociale.

Mentre il capitalismo affronta una serie di crisi strutturali, sta emergendo una nuova dinamica sociale, politica ed economica: il peer to peer. Che cos'è il peer to peer? Perché è essenziale per costruire un futuro incentrato sui beni comuni? Come può accadere? Queste sono le domande a cui questo libro cerca di rispondere.

Il peer to peer è un tipo di relazioni sociali nelle reti umane, nonché un'infrastruttura tecnologica che rende possibile la generalizzazione e la scalabilità di tali relazioni. Il peer to peer consente quindi un nuovo modo di produzione e crea il potenziale per una transizione verso un'economia orientata al bene comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911534778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peer to Peer: Il Manifesto dei Comuni - Peer to Peer: The Commons Manifesto
Da quando Marx ha individuato negli stabilimenti manifatturieri di...
Peer to Peer: Il Manifesto dei Comuni - Peer to Peer: The Commons Manifesto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)