Pedro e Daniel

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pedro e Daniel (Federico Erebia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia potente e commovente di due fratelli messicano-americani, Pedro e Daniel, che crescono in un ambiente difficile e pieno di avversità, tra cui abusi sui minori e discriminazioni sociali dovute alla loro identità. Il loro forte legame fraterno fornisce uno spazio sicuro per affrontare la loro infanzia traumatica e abbracciare il loro vero io come uomini gay. La narrazione è ricca di riferimenti culturali, saggezza dei detti cubani e uno stile narrativo unico che risuona con i lettori di ogni provenienza.

Vantaggi:

Una storia profondamente commovente e toccante che rimane impressa nei lettori anche dopo la lettura.
Rappresenta in modo autentico le esperienze LGBTQIA+ e messicano-americane.
Scritto magnificamente con uno stile narrativo unico e illustrazioni coinvolgenti.
Cattura i temi dell'amore, della resilienza e dell'importanza della fratellanza in mezzo al trauma.
Aspetti educativi riguardanti l'epidemia di AIDS e le esperienze culturali.
Feedback positivo sulla narrazione non lineare e sulla profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcune parti possono essere difficili da leggere a causa di temi pesanti come l'abuso di minori, l'omofobia e il razzismo.
Il libro è commercializzato come YA ma può contenere contenuti maturi che alcuni ritengono più adatti a ragazzi più grandi o adulti.
I primi capitoli possono essere lenti perché esplorano le prospettive di altri personaggi prima di concentrarsi sui fratelli.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pedro & Daniel

Contenuto del libro:

Pedro e Daniel sono fratelli messicano-americani che crescono nell'Ohio degli anni Settanta. Alla loro mamma non piace che Pedro sia l'immagine sputata del padre dalla pelle più scura, che Daniel giochi con le bambole e che nessuno dei due ami lo sport come gli altri bambini del quartiere. La vita a casa può essere dura, ma i ragazzi hanno un legame incrollabile che durerà per tutta la vita.

Pedro e Daniel è un romanzo ampio e profondamente personale - illustrato da Julie Kwon con bellissimi disegni - che spazia dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta, ripercorrendo la vita di due fratelli che si aiutano a vicenda quando nessun altro lo fa. Insieme, i fratelli gestiscono una vita familiare violenta, la scuola, il coming out, i primi amori, i primi lavori e l'epidemia di AIDS, in una storia di crescita diversa da tutte le altre.

P R A I S E

★ “Il viaggio di Pedro e Daniel, insieme o separati, è un viaggio indimenticabile di resilienza e, soprattutto, di amore. Straordinario.”

-- Kirkus Reviews (starred)

“Una storia ricca di sfumature e stratificazioni”.

-- School Library Connection

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646143047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedro e Daniel - Pedro & Daniel
Pedro e Daniel sono fratelli messicano-americani che crescono nell'Ohio degli anni Settanta. Alla loro mamma non piace che Pedro sia l'immagine...
Pedro e Daniel - Pedro & Daniel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)