Pedro Arrupe, SJ: la sua vita e la sua eredità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pedro Arrupe, SJ: la sua vita e la sua eredità (George Bishop)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pedro Arrupe, SJ: His Life and Legacy

Contenuto del libro:

NATO A BILBAO, la più grande città dei Paesi Baschi spagnoli, nel 1907, Pedro Arrupe si formò come medico, ma dopo aver assistito a guarigioni miracolose a Lourdes decise di diventare invece un guaritore di anime: entrò nella Compagnia di Gesù nel 1927.

Inviato in Giappone, allo scoppio della Seconda guerra mondiale fu messo in isolamento e interrogato, sospettato di essere una spia americana. Scrisse: "Credo che questo sia stato il mese in cui ho imparato di più in tutta la mia vita". Padre Arrupe si trovava a soli due chilometri dal centro di Hiroshima quando la bomba fu sganciata nell'agosto del 1945. Le sue capacità mediche alleviarono le sofferenze di molti ed egli avrebbe descritto quell'evento come "un'esperienza permanente al di fuori della storia, impressa nella mia memoria".

Tuttavia, l'opera più grande della vita di padre Arrupe doveva ancora arrivare. Nel 1965 fu eletto Padre Generale della Compagnia di Gesù, responsabile di 36.000 uomini in tutto il mondo. All'epoca i gesuiti erano il più grande ordine religioso del mondo. Il suo mandato di Generale trasformò l'ordine dei gesuiti sulla scia del Concilio Vaticano II e fu ispirato dalla lotta per la giustizia e la fede: la fede religiosa oggi deve opporsi apertamente ai mali sociali della povertà, della fame, dell'ingiusta distribuzione della ricchezza e delle risorse, della discriminazione razziale e sociale.

La crisi dei boat people vietnamiti lo portò a fondare il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati: dal 1980 il JRS ha servito circa 40 milioni di rifugiati e oggi opera in 45 Paesi.

Padre Arrupe è morto nel 1991 e il processo per la sua beatificazione si è aperto nel 2018. Egli indica a tutti noi la via della grandezza: servizio, preghiera e umile compassione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852449691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedro Arrupe, SJ: la sua vita e la sua eredità - Pedro Arrupe, SJ: His Life and Legacy
NATO A BILBAO, la più grande città dei Paesi Baschi spagnoli, nel...
Pedro Arrupe, SJ: la sua vita e la sua eredità - Pedro Arrupe, SJ: His Life and Legacy
Veste nera e Tomahawk: Vita e viaggi di padre Pierre-Jean De Smet, SJ (1801-1873) - Black Robe and...
Padre Pierre-Jean De Smet, SJ, è una delle figure...
Veste nera e Tomahawk: Vita e viaggi di padre Pierre-Jean De Smet, SJ (1801-1873) - Black Robe and Tomahawk: The Life and Travels of Fr Pierre-Jean De Smet, SJ (1801-1873)
Lettera a mia figlia - Letter to My Daughter
Una lite, conclusa da uno schiaffo, spedisce Elizabeth fuori dalla porta della sua casa di Baton Rouge alla vigilia del suo...
Lettera a mia figlia - Letter to My Daughter
Il New England giudicato dallo spirito del Signore - New England Judged By the Spirit of the...
Questo scarso libro antico è una ristampa in...
Il New England giudicato dallo spirito del Signore - New England Judged By the Spirit of the Lord
Ogni donna è il suo avvocato: Una guida privata in tutte le questioni di diritto di interesse...
La creazione del diritto moderno: Legal Treatises,...
Ogni donna è il suo avvocato: Una guida privata in tutte le questioni di diritto di interesse essenziale per le donne, e con l'aiuto della quale ogni donna può, in ogni caso, essere in grado di gestire il proprio matrimonio. - Every Woman Her Own Lawyer: A Private Guide in All Matters of Law, of Essential Interest to Women, and by the Aid of Which Every Female May, in Wh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)