Pedro Almodvar: Installazione/Installazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pedro Almodvar: Installazione/Installazione (Pedro Almodvar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Pedro Almodvar: Installation/Instalacin

Contenuto del libro:

Un'esplorazione visivamente coinvolgente dei temi provocatori e umanistici al centro del cinema di Almodvar.

Pedro Almodvar è uno dei registi più audaci e influenti del nostro tempo. Ha diretto il suo primo lungometraggio nel 1980, durante La Movida Madrilea (la Scena di Madrid), un movimento controculturale e democratico in Spagna, e si è spinto oltre i limiti per oltre quattro decenni. Spesso stravaganti e provocatori, e pieni di passione, i 22 film di Almodvar fino ad oggi esplorano l'intero spettro della condizione umana. Nel corso del tempo, hanno trasformato il cinema spagnolo e contribuito in modo inestimabile alla scena cinematografica mondiale.

Pedro Almodvar: Installation/Instalacin accompagna una mostra immersiva creata da Almodvar per l'Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles. Spaziando da What Have I Done to Deserve This? del 1984 a Pain and Glory del 2019, l'installazione cinematografica a 12 canali di Almodvar distilla la sua filmografia intorno a scene iconiche e a temi chiave come la famiglia, i corpi, il senso di colpa e il dolore, le madri, i musical, il noir e l'educazione religiosa. Questo lussuoso volume dedica un capitolo visivo a ciascuno di essi, mostrando le muse di Almodvar - tra cui Victoria Abril, Antonio Banderas, Pina Bausch, Penlope Cruz, Rossy de Palma, Marisa Paredes e Julieta Serrano - e l'ispirazione che trae da registi come Ingmar Bergman e Luis Buuel.

Il libro bilingue (spagnolo e inglese) contiene anche una conversazione inedita tra Almodvar e la giornalista cinematografica Rachel Handler, un'introduzione di Tilda Swinton, una prefazione della curatrice Jenny He, testi del curatore J. Ral Guzmn e di Agustn Almodvar e una filmografia riccamente illustrata. Audace e bello come i film di Almodvar, Pedro Almodvar: Installation/Instalacin cattura i dinamici personaggi femminili, le storie stuzzicanti, l'umorismo colorato e la profondità delle emozioni che caratterizzano la carriera di questo regista premio Oscar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810195
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedro Almodvar: Installazione/Installazione - Pedro Almodvar: Installation/Instalacin
Un'esplorazione visivamente coinvolgente dei temi provocatori...
Pedro Almodvar: Installazione/Installazione - Pedro Almodvar: Installation/Instalacin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)