Pedologia dell'età scolare di Vygotskij

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pedologia dell'età scolare di Vygotskij (Van Der Veer Ren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vygotsky's Pedology of the School Age

Contenuto del libro:

Si tratta di un libro edito (introdotto e annotato) dello psicologo russo Lev Vygotskij, che appartiene ai più noti scienziati sociali del secolo scorso e il cui corpus di scritti è ancora fonte di ispirazione per gli attuali ricercatori in psicologia, educazione, linguistica e così via. Il libro non era stato tradotto in nessuna lingua ed era praticamente sconosciuto alla comunità scientifica, perché è estremamente difficile trovare una copia dell'originale.

Il libro susciterà grande interesse tra coloro che conoscono gli scritti di Vygotskij, perché affronta un aspetto della sua vita e del suo lavoro poco conosciuto, in particolare il suo coinvolgimento negli studi sull'infanzia o, come è anche noto, nella pedologia (paidology, paedology). Gli studi sul bambino erano una nuova disciplina lanciata dall'americano G. Stanley Hall che mirava a offrire uno studio completo del bambino che comprendesse aspetti psicologici, educativi, medici e sociali.

La disciplina ebbe una breve popolarità negli Stati Uniti e in Europa fino alla prima guerra mondiale e continuò ad esistere in URSS fino al 1936, quando fu proibita. Il libro offre una visione unica della pedologia russa e sovietica e sarà interessante per chiunque sia interessato alla psicologia dello sviluppo e generale, all'educazione e alla storia sociale di queste discipline.

Poiché il libro non richiede praticamente alcuna conoscenza precedente, può essere letto con profitto da studenti e professori sia laureati che diplomati. Un ulteriore vantaggio per coloro che sono specificamente interessati alla teorizzazione di Vygotskij è che mostra una luce completamente nuova sullo sfondo storico-sociale e politico delle sue idee.

Il libro è introdotto da un saggio che spiega l'importanza storica delle idee di Vygotskij e le note a piè di pagina e l'elenco di brevi biografie di personaggi chiave rendono particolarmente facile la comprensione del contenuto e del contesto del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648020421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedologia dell'età scolare di Vygotskij - Vygotsky's Pedology of the School Age
Si tratta di un libro edito (introdotto e annotato) dello...
Pedologia dell'età scolare di Vygotskij - Vygotsky's Pedology of the School Age
Lev Vygotsky
Lev Vygotsky, il grande psicologo russo, ha avuto una profonda influenza sul pensiero educativo. Il suo lavoro sulla percezione dell'arte, la teoria storico-culturale della...
Lev Vygotsky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)