Pediatria nella Reichsuniversitt Straburg: La medicina infantile in un bastione dell'ideologia nazista

Pediatria nella Reichsuniversitt Straburg: La medicina infantile in un bastione dell'ideologia nazista (Aisling Shalvey)

Titolo originale:

Paediatrics in the Reichsuniversitt Straburg: Children's Medicine at a Bastion of Nazi Ideology

Contenuto del libro:

Questo libro delicato e incisivo affronta il trattamento medico dei bambini nella città occupata di Strasburgo durante l'occupazione nazista. Esplorando più di 1.000 cartelle cliniche precedentemente non documentate, illumina in modo crudo il funzionamento delle cure pediatriche in un momento cruciale della storia.

Questioni di nazionalità, classe sociale e diagnosi hanno contribuito all'esperienza di ogni bambino, e in questo caso viene utilizzata un'ampia analisi dei dati per sostenere storie individuali toccanti. Questa è la prima panoramica demografica di un gruppo vulnerabile che è stato curato nell'ospedale della Reichsuniversitat Straaburg. Allontanandosi dall'approccio consolidato e dall'alto verso il basso che consiste nell'esaminare i medici, il libro pone il paziente al centro dell'analisi.

Emerge un quadro vivido dell'impatto pratico che la guerra e l'occupazione ebbero sui bambini malati, rivelando come essi furono influenzati dall'ideologia nazista. Stabilendo una cronologia di questa importante clinica pediatrica, l'autore situa i principali sviluppi storici che l'hanno portata dalla fondazione con obiettivi ottimistici e idealistici, alla caduta solo tre anni dopo, quando gli Alleati liberarono la città.

Basato su fonti primarie finora poco utilizzate, questo volume impiega un quadro analitico nuovo e distintivo, utilizzando la Alltagsgeschichte (storia della vita quotidiana) e la teoria dell'esperienza del paziente per inquadrare le cartelle cliniche e i resoconti. Il libro sarà interessante per coloro che si interessano di storia dell'infanzia, politica, occupazione e dispute di confine, psichiatria, medicina, denazificazione e dopoguerra, storia del nazionalsocialismo, storia dei pazienti e seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804130896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pediatria nella Reichsuniversitt Straburg: La medicina infantile in un bastione dell'ideologia...
Questo libro delicato e incisivo affronta il...
Pediatria nella Reichsuniversitt Straburg: La medicina infantile in un bastione dell'ideologia nazista - Paediatrics in the Reichsuniversitt Straburg: Children's Medicine at a Bastion of Nazi Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)