Pedagogie della ferita: Malattia, memorie e fine del modello di minoranza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pedagogie della ferita: Malattia, memorie e fine del modello di minoranza (Kyung-Jin Lee James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pedagogies of Woundedness: Illness, Memoir, and the Ends of the Model Minority

Contenuto del libro:

Le pressioni che gli asiatici americani sentono per essere socialmente ed economicamente eccezionali includono il mandato tacito di essere sempre in salute. Questo è più evidente che nell'aspettativa che gli asiatici americani entrino nel campo della medicina, principalmente come fornitori di cure piuttosto che come richiedenti. Pedagogies of Woundedness esplora ciò che accade quando coloro che sono considerati minoranze modello si confrontano criticamente con la malattia e la medicina, sia come pazienti che come medici.

James Kyung-Jin Lee considera come la cultura popolare spesso posizioni gli asiatici americani come autorità mediche e cosa significhi questa caratterizzazione razziale. Affrontando la recente tendenza a scrivere di malattia, disabilità e morte, Lee mostra come questo investimento nella salute degli asiatici americani attraverso la minoranza modello sia esso stesso una risposta a vecchie forme razziali che caratterizzano i corpi degli asiatici americani come malati. Inoltre, presta attenzione a ciò che accade quando gli accademici si ammalano e a come la malattia diventi una metodologia e un archivio per gli studiosi.

Pedagogie della ferita esplora anche i limiti della “cura” biomedica, l'ascesa della cappellania medica e l'impatto del COVID. Nel suo libro e in questi casi di studio, Lee mostra le conseguenze sociali, etiche e politiche di queste (errate) concezioni comuni che spesso definiscono gli asiatici americani in relazione alla salute e alla malattia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439921869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:233

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogie della ferita: La malattia, la memoria e i fini della minoranza modello - Pedagogies of...
Le pressioni che gli asiatici americani sentono...
Pedagogie della ferita: La malattia, la memoria e i fini della minoranza modello - Pedagogies of Woundedness: Illness, Memoir, and the Ends of the Model Minority
Pedagogie della ferita: Malattia, memorie e fine del modello di minoranza - Pedagogies of...
Le pressioni che gli asiatici americani sentono...
Pedagogie della ferita: Malattia, memorie e fine del modello di minoranza - Pedagogies of Woundedness: Illness, Memoir, and the Ends of the Model Minority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)