Engaged Urban Pedagogy: Participatory practices in planning and place-making
Un manuale pratico per l'insegnamento dell'ambiente costruito. Engaged Urban Pedagogy presenta un approccio partecipativo all'insegnamento dell'ambiente costruito, esplorando dodici esempi di impegno reale nella pianificazione urbana che coinvolgono persone all'interno e all'esterno dell'università.
Partendo dalla revisione del curriculum, i contenuti dei corsi vengono analizzati alla luce del passato urbano, della razza, dell'identità queer, delle esperienze vissute e delle preoccupazioni dei professionisti urbani. I casi di studio si spostano poi sulle tecniche di pedagogia critica partecipativa, tra cui l'ampliamento della classe con collegamenti a processi di creazione di luoghi dal vivo, connessioni create attraverso esercizi di co-progettazione digitale e incarichi di podcasting guidati dagli studenti.
Infine, il libro si rivolge ad attività che vanno oltre l'insegnamento universitario formale, come quelle in cui i bambini in età scolare imparano a partecipare ai processi urbani insieme a studenti e ricercatori universitari. Attingendo a opere fondamentali di pedagogia critica, gli autori presentano una prassi decisamente urbana che aiuterà i docenti universitari a rispondere alle sfide dell'ambiente costruito di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)