Responsible Pedagogy
Negli ultimi decenni, l'istruzione superiore pubblica ha affrontato una crisi perenne. Mentre gli Stati tagliano gli investimenti nell'istruzione post-secondaria e gli enti a scopo di lucro cercano di soppiantare i college e le università pubbliche, queste istituzioni pubbliche hanno cercato di competere massimizzando l'efficienza, ossia sminuendo ed esternalizzando il lavoro degli insegnanti.
La Pedagogia responsabile sostiene in modo nuovo l'importanza e il valore dell'istruzione superiore pubblica e del lavoro degli insegnanti. Eric Detweiler ripercorre la storia della retorica e della scrittura nell'istruzione post-secondaria, esaminando in particolare il rapporto insegnante-studente. Scopre che, dal metodo socratico agli esercizi medievali, dai MOOC all'apprendimento a distanza e asincrono, l'equilibrio tra autorità e potere in classe è spesso precario. Ma il problema è più profondo. Alla base sia dell'autorità che dell'agenzia c'è il valore della padronanza, che l'insegnante deve trasmettere allo studente. È questa enfasi sulla padronanza, sostiene Detweiler, a distorcere il corretto rapporto tra studente e insegnante, un rapporto in cui sono responsabili e vulnerabili l'uno nei confronti dell'altro.
Attingendo all'etica contemporanea, alla teoria retorica e alla critica delle pratiche nelle classi online, Detweiler sviluppa una pedagogia della responsabilità e mostra come può essere applicata ai programmi di scrittura e comunicazione, ai compiti e alle interazioni insegnante-studente. Riabilitando il ruolo proprio dell'insegnante, Pedagogia responsabile mette in discussione la nostra ritrovata fiducia nella tecnologia educativa e indica la strada per una pedagogia migliore e più efficace.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)