Pedagogia e politica della speranza: Teoria, cultura e scuola: Una lettura critica

Punteggio:   (3,4 su 5)

Pedagogia e politica della speranza: Teoria, cultura e scuola: Una lettura critica (Henry Giroux)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Pedagogy And The Politics Of Hope: Theory, Culture, And Schooling: A Critical Reader

Contenuto del libro:

Henry A. Giroux è uno dei più rispettati e conosciuti studiosi di educazione critica, critici sociali e astuti osservatori della cultura popolare nel mondo moderno.

Per coloro che seguono il suo lavoro notevolmente influente nella pedagogia critica e nella critica sociale, questa prima raccolta dei suoi scritti classici, arricchita da un nuovo saggio, è un volume imperdibile che rivela la sua evoluzione come studioso. In esso, Giroux affronta tre importanti riflessioni sulla pedagogia e sulla scuola. La prima sezione offre le critiche teoriche più lette di Giroux sulla cultura del positivismo e della razionalità tecnocratica.

Egli sostiene che, enfatizzando la logica della scienza e della razionalità piuttosto che adottare una visione olistica del mondo, questi approcci non riescono a tenere conto delle connessioni tra le forze sociali, politiche e storiche o a considerare l'importanza di tali connessioni per il processo di scolarizzazione. Nella seconda sezione, Giroux amplia il quadro teorico per la concettualizzazione e l'attuazione della sua versione della pedagogia critica.

La sua teoria della pedagogia di frontiera sostiene una filosofia pubblica democratica che abbraccia la nozione di differenza come parte di una lotta comune per estendere la qualità della vita pubblica. Per Giroux, uno studente deve funzionare come un attraversatore di confini, come una persona che si muove dentro e fuori dai confini fisici, culturali e sociali. Utilizza il mezzo popolare del cinema hollywoodiano per mostrare agli studenti come possono comprendere la propria posizione, in parte costruita all'interno di una tradizione eurocentrica dominante, e come il potere e l'autorità si relazionano con la società in generale e con la classe.

Nell'ultima sezione, Giroux esplora una serie di tradizioni e questioni contemporanee, tra cui il modernismo, il postmodernismo e il femminismo, e discute la questione della differenza culturale in classe. Infine, in un saggio scritto appositamente per questo volume, Giroux analizza l'assalto all'istruzione e agli insegnanti come intellettuali pubblici iniziato nell'era Reagan-Bush e che continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813332741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il terrore dell'imprevisto - The Terror of the Unforeseen
Da uno dei più eminenti pensatori nazionali in materia di classe, educazione e politica, Henry...
Il terrore dell'imprevisto - The Terror of the Unforeseen
Pedagogia e politica della speranza: Teoria, cultura e scuola: Una lettura critica - Pedagogy And...
Henry A. Giroux è uno dei più rispettati e...
Pedagogia e politica della speranza: Teoria, cultura e scuola: Una lettura critica - Pedagogy And The Politics Of Hope: Theory, Culture, And Schooling: A Critical Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)