Pedagogia digitale critica: Una raccolta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pedagogia digitale critica: Una raccolta (Jesse Stommel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 35 voti.

Titolo originale:

Critical Digital Pedagogy: A Collection

Contenuto del libro:

Il lavoro degli insegnanti non è solo quello di insegnare. Siamo anche responsabili dei bisogni fondamentali degli studenti: aiutarli a mangiare e a vivere, ma anche a trovare gli strumenti necessari per riflettere sul momento presente.

Questo è in linea con l'insistenza di Freire sul fatto che la pedagogia critica si concentri sull'aiutare gli studenti a leggere il loro mondo; ma sempre di più, dobbiamo fare i conti insieme con quel mondo. L'insegnamento deve essere un atto di immaginazione, speranza e possibilità. L'educazione deve essere una pratica fatta con il cuore oltre che con la testa, con le mani oltre che con i libri.

La cura deve essere al centro di questo lavoro. Negli ultimi dieci anni, la rivista Hybrid Pedagogy ha lavorato per contribuire a creare una teoria dell'insegnamento e dell'apprendimento negli spazi digitali e intorno ad essi, non immaginando come potrebbe essere questo lavoro, ma facendo, chiedendo dopo, cambiando e facendo di nuovo.

Dal 2011, Hybrid Pedagogy ha pubblicato oltre 400 articoli di più di 200 autori incentrati sul campo emergente della pedagogia digitale critica. Una selezione di questi articoli è raccolta qui. Si tratta della prima pubblicazione peer-reviewed incentrata sulla teoria e sulla pratica della pedagogia digitale critica.

La raccolta rappresenta un ampio spaccato della cultura accademica e non accademica e presenta articoli di donne, neri, indigeni, scrittori chicanx e latini, disabili, queer e altre popolazioni sottorappresentate. L'obiettivo è quello di fornire prove dello straordinario lavoro svolto da insegnanti, bibliotecari, progettisti didattici, studenti laureati, tecnologi e altri ancora - lavoro che fa progredire lo studio e la prassi della pedagogia digitale critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578725918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogia digitale critica: Una raccolta - Critical Digital Pedagogy: A Collection
Il lavoro degli insegnanti non è solo quello di insegnare. Siamo...
Pedagogia digitale critica: Una raccolta - Critical Digital Pedagogy: A Collection
Sconvolgere le scienze umane digitali - Disrupting the Digital Humanities
Troppo spesso la definizione di una disciplina diventa un esercizio di esclusione...
Sconvolgere le scienze umane digitali - Disrupting the Digital Humanities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)