Pedagogia della liberazione: Una filosofia latinoamericana dell'educazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pedagogia della liberazione: Una filosofia latinoamericana dell'educazione (I. Backer David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pedagogics of Liberation: A Latin American Philosophy of Education

Contenuto del libro:

Enrique Dussel è considerato uno dei filosofi della liberazione fondatori della tradizione latinoamericana, un braccio influente di quella che oggi viene chiamata decolonialità. Pur essendo straordinariamente prolifico, sono relativamente poche le sue opere che si trovano in traduzione inglese, e nessuna di queste si concentra specificamente sull'educazione. I membri fondatori della Società di Filosofia dell'Educazione Latinoamericana, David I. Backer e Cecilia Diego, ci presentano THE PEDAGOGICS OF LIBERATION: A Latin American Philosophy of Education, la prima traduzione in inglese del pensiero di Dussel sull'educazione e anche la prima traduzione di qualsiasi parte della sua storica opera in più volumi Towards an Ethics of Latin American Liberation.

L'opera di Dussel è un impressionante mosaico intellettuale che utilizza gli europei per sconvolgere il pensiero europeo. Questo mosaico ha al suo centro il filosofo francese Emmanuel Levinas, ma comprende anche la filosofia greca antica, la teologia tomista, la filosofia illuminista moderna, la filosofia analitica del linguaggio, il marxismo, la psicoanalisi (Freud, Klein, psicologia evolutiva, neuroscienze), la fenomenologia (Sartre, Heidegger, Husserl, Hegel), la teoria critica (Scuola di Francoforte, Habermas) e la linguistica. Dussel unisce queste tradizioni alla storia, alla letteratura e alla filosofia latinoamericana, in particolare al lavoro di Octavio Paz, Ivan Illich e dei filosofi della liberazione con cui Dussel ha studiato in Argentina prima del suo esilio in Messico alla fine degli anni Settanta.

Attingendo a piene mani dalla filosofia etica di Emmanuel Levinas, Dussel esamina le caratteristiche dominanti e liberatorie delle interazioni intime, concrete e osservabili tra diversi tipi di persone che potrebbero sedersi e avere incontri faccia a faccia, in particolare quando ci può essere una disuguaglianza di conoscenze e una responsabilità di guidare, insegnare, imparare, curare o studiare: insegnante-studente, politico-cittadino, medico-paziente, filosofo-non-filosofo, e così via. Coloro che occupano la posizione superiore di questi incontri faccia a faccia (insegnanti, politici, medici, filosofi) hanno una scelta chiara per Dussel quando si tratta della loro pedagogia. O sono aperti ad ascoltare la voce dell'altro, che sconvolge il loro senso di ciò che è e dovrebbe essere con una novità che va oltre ciò che conoscono.

Oppure, seguendo la pedagogia dominante, possono cercare di comunicare e istruire il loro senso di ciò che è e dovrebbe essere alle (presunte) tabula rasa a loro affidate. Dussel chiama questo senso di ciò che è e dovrebbe essere "lo Mismo".

Questa traduzione innovativa rende possibile un incontro diretto tra la filosofia dell'educazione anglosassone e la pedagogia latinoamericana. La "pedagogia" dovrebbe essere considerata come un tipo di indagine filosofica accanto all'etica, all'economia e alla politica. La pedagogia di Dussel è una pedagogia decolonizzante, radicata nella filosofia della liberazione che ha trascorso la sua epica carriera ad articolare. Con un'introduzione della celebre filosofa Linda Martin Alcoff, questo libro aggiunge una voce essenziale alle nostre conversazioni sull'insegnamento, l'apprendimento e lo studio, nonché sulla teoria critica in generale.

ENRIQUE DUSSEL è nato nel 1934 nella città di La Paz, nella regione di Mendoza, in Argentina. Giunto in Messico nel 1975 come esule politico, è attualmente cittadino messicano, professore presso il Dipartimento di Filosofia del campus di Iztapalapa dell'Universidad Aut noma Metropolitana (UAM) e insegna anche presso l'Universidad Nacional Aut noma de M xico (UNAM). Ha conseguito una laurea in Filosofia (presso l'Universidad Nacional de Cuyo/ Università Nazionale di Cuyo a Mendoza, Argentina), un dottorato presso l'Università Complutense di Madrid, un dottorato in Storia presso la Sorbona di Parigi e una laurea in Teologia ottenuta con studi a Parigi e a M nster.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogia della liberazione: Una filosofia latinoamericana dell'educazione - Pedagogics of...
Enrique Dussel è considerato uno dei filosofi della...
Pedagogia della liberazione: Una filosofia latinoamericana dell'educazione - Pedagogics of Liberation: A Latin American Philosophy of Education
Althusser e l'educazione: Rivalutare l'educazione critica - Althusser and Education: Reassessing...
Il pensiero di Louis Althusser ha gettato le basi...
Althusser e l'educazione: Rivalutare l'educazione critica - Althusser and Education: Reassessing Critical Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)