Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Picture Pedagogy: Visual Culture Concepts to Enhance the Curriculum
Le società contemporanee sono sature di immagini.
Esse fanno globalmente parte della vita quotidiana e sono seducenti, in quanto offrono valori e credenze in forme così piacevoli che spesso è difficile resistere al loro potere di persuasione. Eppure l'interpretazione delle immagini è ampiamente trascurata nelle scuole.
La Pedagogia delle immagini affronta questo problema, dimostrando che le immagini possono essere utilizzate come una potente forma di pedagogia in classe. Duncum esplora i concetti chiave e gli esempi di curriculum per aiutarvi a sostenere gli studenti nello sviluppo di una coscienza critica sulle immagini, sia che insegniate arte, media, lingue o studi sociali. Attingendo ai concetti interpretativi di rappresentazione, retorica, ideologia, piacere estetico, intertestualità e sguardo, Duncum mostra come sia possibile sviluppare le capacità degli studenti affinché il loro potere di spettatori sia pari al potere di seduzione delle immagini.
Esempi tratti dalla storia delle belle arti e dai mass media popolari contemporanei, compresi i Big Data e le fake news, vengono accostati e dimostrano che fanno appello agli stessi piaceri estetici. Spesso questi piaceri sono benigni, ma anche problematici, in quanto contribuiscono a promuovere idee moralmente discutibili su una serie di argomenti, tra cui il genere, la razza e l'orientamento sessuale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)