Pedagogia del Sentimento (Sensing / Thinking): Educare all'integrità, alla giustizia sociale e alla liberazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pedagogia del Sentimento (Sensing / Thinking): Educare all'integrità, alla giustizia sociale e alla liberazione (I. Rendn Laura)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sentipensante (Sensing / Thinking) Pedagogy: Educating for Wholeness, Social Justice, and Liberation

Contenuto del libro:

"Questo libro, impegnativo, stimolante, ben scritto e insolito, invita i lettori a trovare il modo di collegare mente e cuore, pensiero e sentimento, per trasformare l'insegnamento e l'apprendimento nell'istruzione superiore. Laura Rendn ha illustrato come si possano unire le proprie convinzioni, valori e sentimenti profondi con le proprie capacità analitiche e intellettuali...

un'aggiunta importante, stimolante e unica alla letteratura sull'insegnamento, l'apprendimento e la vita accademica". "Questa nuova edizione ampliata dell'acclamato e fortunato libro di Laura Rendn, sostenitrice degli studenti, studiosa attivista ed educatrice contemplativa riconosciuta a livello nazionale, troverà sicuramente un nuovo pubblico desideroso di creare ambienti di insegnamento e di apprendimento in cui il discente sia pienamente presente e impegnato a utilizzare tutte le capacità della mente, del corpo e dei sensi; e in cui l'esperienza di apprendimento possa essere simultaneamente soggettiva e oggettiva, un punto di vista che sfida l'idea privilegiata che solo la ragione e le modalità oggettive di apprendimento siano valide. Sebbene questa pedagogia possa essere utilizzata con tutti gli studenti, Rendn fornisce supporto ai docenti che lavorano con studenti a basso reddito, di prima generazione e con minoranze razziali.

La Pedagogia del Sentipensante è vantaggiosa per tutti gli studenti, in quanto soddisfa in modo olistico i loro bisogni emotivi e la loro ricerca di conoscenza, promuovendo contemporaneamente il loro senso civico, la coscienza critica e l'impegno nella comunità. Rendn offre una pedagogia ispirata e contemplativa che fa leva sulle risorse degli studenti e affronta l'equilibrio ritmico e l'interconnessione tra lo sviluppo delle competenze intellettuali, sociali, emotive e della vita interiore.

Il libro fonde discussioni accademiche sulla pedagogia e diverse visioni del mondo, ispirando una nuova generazione di docenti e personale a sviluppare progetti per ambienti di insegnamento e apprendimento democratici e decoloniali. L'approccio "sensing / thinking" è stato adottato e adattato con successo in corsi e seminari di molte discipline accademiche, comprese le STEM, in istituti universitari di due e quattro anni. Diversi college e università hanno creato centri di studi e di pedagogia contemplativa, con applicazioni che si estendono all'ambito dell'istruzione K-12.

Come per l'adozione di qualsiasi nuovo approccio pedagogico, è necessario pianificare e pensare a come integrare gli elementi riflessivi e creativi con i contenuti dei corsi. Questo libro offre ispirazione e guida per i docenti che vogliono affrontare in modo olistico i bisogni, le aspirazioni e lo sviluppo individuale dei loro studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642675771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogia del Sentimento (Sensing / Thinking): Educare all'integrità, alla giustizia sociale e alla...
"Questo libro, impegnativo, stimolante, ben...
Pedagogia del Sentimento (Sensing / Thinking): Educare all'integrità, alla giustizia sociale e alla liberazione - Sentipensante (Sensing / Thinking) Pedagogy: Educating for Wholeness, Social Justice, and Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)