Pecore eccellenti: La diseducazione dell'élite americana e la via per una vita significativa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pecore eccellenti: La diseducazione dell'élite americana e la via per una vita significativa (William Deresiewicz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Excellent Sheep di William Deresiewicz critica il sistema educativo d'élite in America, concentrandosi sulle scuole della Ivy League. L'autore sostiene che queste istituzioni producono “pecore eccellenti” - studenti addestrati a seguire le aspettative della società per raggiungere il successo, spesso a spese della crescita personale e della felicità. Deresiewicz chiede un cambiamento verso l'educazione alle arti liberali come percorso per favorire una vera scoperta di sé e un apprendimento significativo. Sebbene molti lettori condividano le sue intuizioni e apprezzino il suo stile di scrittura, alcuni trovano le sue soluzioni semplicistiche e superate.

Vantaggi:

Fornisce una critica profonda del sistema educativo d'élite, evidenziando problemi come l'ansia degli studenti e l'attenzione ai voti piuttosto che all'apprendimento.
Incoraggia le discussioni sullo scopo dell'istruzione e promuove le arti liberali come mezzo per raggiungere la crescita personale.
Stile di scrittura coinvolgente che risuona emotivamente con i lettori e stimola pensieri riflessivi sull'istruzione e sui percorsi di vita.

Svantaggi:

I critici sostengono che le soluzioni del libro ai problemi che identifica sono eccessivamente semplicistiche e mancano di applicabilità pratica.
Alcuni ritengono che sia un po' datato, mancando discussioni su come l'istruzione si è evoluta, soprattutto dopo il COVID-1
Il libro tende a concentrarsi troppo sulle prove aneddotiche piuttosto che fornire un solido supporto statistico alle affermazioni fatte.

(basato su 287 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Excellent Sheep: The Miseducation of the American Elite and the Way to a Meaningful Life

Contenuto del libro:

Un manifesto innovativo su ciò che le migliori scuole della nazione dovrebbero fornire - ma non lo fanno: L'ex professore di Yale mette efficacemente alla berlina i college d'élite, i loro studenti intelligenti ma senz'anima (le “pecore”), i genitori invadenti e il caos delle ammissioni” ( People ).

Come professore a Yale, William Deresiewicz vide qualcosa che lo turbò profondamente. I suoi studenti, alcune delle menti più brillanti della nazione, erano alla deriva quando si trattava di affrontare le grandi questioni: come pensare in modo critico e creativo e come trovare un senso di scopo. Ora sostiene che i college d'élite stanno sfornando conformisti senza bussola.

Excellent Sheep analizza con acume il nastro trasportatore ad alta pressione che inizia con genitori e consulenti che pretendono voti perfetti e culmina nelle domande di ammissione distorte che Deresiewicz ha visto in prima persona come membro del comitato di ammissione di Yale. Man mano che le scuole spostano l'attenzione dalle materie umanistiche a quelle “pratiche” come l'economia, gli studenti perdono la capacità di pensare in modo indipendente. Secondo Deresiewicz, è essenziale che l'università sia un momento di scoperta di sé, in cui gli studenti possano stabilire i propri valori e le proprie misure di successo per forgiare i propri percorsi. Deresiewicz riporta le citazioni di studenti e laureati reali con cui ha avuto una corrispondenza nel corso degli anni, esponendo candidamente i punti di rottura del sistema e offrendo soluzioni chiare su come risolverli.

” L'eccellente Sheep è in grado di lasciare un segno duraturo.... Prende di mira praticamente tutta la vita della classe medio-alta in America.... Il libro del signor Deresiewicz è pieno di ciò che egli desidera di più nella vita americana: la stranezza appassionata” ( The New York Times ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476702728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pecore eccellenti: La diseducazione dell'élite americana e la via per una vita significativa -...
Un manifesto innovativo su ciò che le migliori...
Pecore eccellenti: La diseducazione dell'élite americana e la via per una vita significativa - Excellent Sheep: The Miseducation of the American Elite and the Way to a Meaningful Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)