Peckinpah: i film western - una riconsiderazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Peckinpah: i film western - una riconsiderazione (Paul Seydor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paul Seydor sui film western di Sam Peckinpah è un'analisi molto apprezzata che unisce discussioni informative a una scrittura coinvolgente. Copre sia il lavoro televisivo che i film di Peckinpah in modo molto dettagliato, fornendo approfondimenti sulla sua visione del West americano e sul suo approccio al cinema. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua profondità e completezza, potrebbe non essere adatto a lettori occasionali a causa del suo stile erudito. Nel complesso, si tratta di un'opera significativa di critica cinematografica dedicata a un regista controverso.

Vantaggi:

Analisi informative e coinvolgenti, discussioni approfondite sui lavori televisivi e cinematografici di Peckinpah, ben studiate, perspicaci e stimolanti, considerate un capolavoro della critica cinematografica, apprezzate dagli appassionati del genere.

Svantaggi:

Non è una lettura facile o casuale; richiede un'attenzione attenta ed è meglio consumarlo a piccole dosi, potrebbe essere troppo erudito per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peckinpah: The Western Films--A Reconsideration

Contenuto del libro:

Il libro che ha ristabilito la reputazione di Peckinpah - ora completamente rivisto e aggiornato Quando la critica ha salutato la riedizione del 1995 del capolavoro di Sam Peckinpah, Il mucchio selvaggio, ha riconosciuto la precedente affermazione di Paul Seydor secondo cui si trattava di una pietra miliare del cinema americano, forse la più importante dopo Citizen Kane.

Peckinpah: The Western Films è apparso per la prima volta nel 1980, quando la reputazione del regista era ormai agli sgoccioli. Il libro ha contribuito a condurre una generazione di lettori e cinefili a un apprezzamento pieno e duraturo dei film simbolo di Peckinpah, collocando il suo lavoro nella tradizione centrale dell'arte americana che risale a Emerson, Hawthorne e Melville. Oltre a una nuova sezione sul significato personale de Il mucchio selvaggio per Peckinpah, Seydor ha aggiunto a questa edizione ampliata e riveduta un resoconto completo dei tentativi, riusciti ma travagliati, di far uscire un director's cut completamente autorizzato. Descrive come una classificazione iniziale NC-17 del film da parte della commissione di classificazione della Motion Picture Association of America abbia quasi fatto fallire l'intero progetto. Aggiunge inoltre una grande quantità di dettagli biografici scoperti di recente, emersi dopo la morte del regista, e include un nuovo capitolo su Noon Wine, accreditato per aver portato il lavoro televisivo di Peckinpah a una risoluzione adeguata e avergli preparato la strada per Il mucchio selvaggio.

Questa edizione è unica nell'offrire una trattazione completa di tutte le versioni dei western di Peckinpah. Include anche la discussione di tutti i quattordici episodi della serie televisiva di Peckinpah, The Westerner, e una descrizione completa delle versioni di Pat Garrett e Billy the Kid attualmente (o precedentemente) in circolazione, compresa un'argomentazione secondo cui l'etichetta "director's cut" sulla versione distribuita da Turner è fuorviante. Inoltre, il capitolo finale del libro è stato sostanzialmente riscritto e ora include nuove informazioni sul background e sulle fonti di Peckinpah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252068355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peckinpah: i film western - una riconsiderazione - Peckinpah: The Western Films--A...
Il libro che ha ristabilito la reputazione di Peckinpah - ora...
Peckinpah: i film western - una riconsiderazione - Peckinpah: The Western Films--A Reconsideration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)