Pearl Harbor: Perché, come, recupero della flotta e valutazione finale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pearl Harbor: Perché, come, recupero della flotta e valutazione finale (N. Wallin Homer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata delle operazioni di recupero della Marina statunitense dopo l'attacco di Pearl Harbor. Mette in luce l'ingegnosità e la rapidità degli sforzi di recupero, evidenziando l'importanza delle navi recuperate nella guerra del Pacifico. Sebbene offra spunti preziosi e sia ben illustrato, alcuni lettori lo troveranno meno focalizzato sui dettagli del salvataggio di quanto ci si aspettasse, in quanto include un ampio background sugli eventi che portarono alla guerra.

Vantaggi:

Esame affascinante e dettagliato delle operazioni di salvataggio.
Buone illustrazioni e resoconti degli sforzi della Marina americana.
Fornisce un contesto e uno sfondo sugli eventi che portarono all'attacco.
Approfondimento sull'eroismo e l'intraprendenza della Marina.
Attira l'interesse di appassionati di storia e militari.

Svantaggi:

La maggior parte del libro copre gli eventi che portarono all'attacco piuttosto che i dettagli del salvataggio.
Alcuni lettori trovano la scrittura asciutta e poco coinvolgente.
L'autore può risultare a volte stridente e un po' fuori tema.
Potrebbe non soddisfare le aspettative di coloro che cercano una trattazione dettagliata esclusivamente sul salvataggio.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pearl Harbor: Why, How, Fleet Salvage and Final Appraisal

Contenuto del libro:

Pearl Harbor rimarrà a lungo nella mente degli uomini come un esempio dei risultati dell'impreparazione di base di una nazione amante della pace, di un attacco a sorpresa insidioso e altamente efficiente e della conseguente unificazione dell'America in un'unica onda di marea che punta alla vittoria. Pertanto, tutti saranno interessati a questo racconto unico dell'ammiraglio Wallin.

La Marina aveva da tempo bisogno di un resoconto succinto delle operazioni di salvataggio a Pearl Harbor che hanno miracolosamente resuscitato quella che sembrava essere una flotta in frantumi per sempre. L'ammiraglio Wallin ha accettato di intraprendere questo lavoro. Era esattamente l'uomo giusto per questo compito, per talento, percezione ed esperienza. Aveva prestato servizio a stretto contatto con l'ammiraglio Nimitz e con l'ammiraglio Halsey nel Pacifico meridionale, aveva comandato tre diversi cantieri navali ed era stato un capo dell'Ufficio navi di grande successo.

Il 7 dicembre 1941 l'allora capitano Wallin era in servizio a Pearl Harbor. Fu testimone degli eventi di quello sconvolgente e unificante Giorno dell'Infamia. La sua mente cominciò subito a correre ad alta velocità sui problemi e sui mezzi per rimettere in servizio la flotta distrutta per il suo gigantesco compito. Se gli Stati Uniti non avessero ripreso il controllo del mare, si sarebbe profilato un disastro ancora più grande. Senza la vittoria in mare, la tirannia avrebbe presto dominato tutta l'Asia e l'Europa. Nel giro di poco tempo avrebbe sicuramente dominato le Americhe.

Il capitano Wallin recuperò la maggior parte della flotta distrutta di Pearl Harbor, che poi ebbe un ruolo importante nella vittoria della Marina degli Stati Uniti. Il resoconto che egli racconta magistralmente copre quindi ciò che egli ha magistralmente realizzato. Gli Stati Uniti hanno un debito impagabile con lui per questo alto servizio e per molti altri nella sua lunga carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898755657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pearl Harbor: Perché, come, recupero della flotta e valutazione finale - Pearl Harbor: Why, How,...
Pearl Harbor rimarrà a lungo nella mente degli...
Pearl Harbor: Perché, come, recupero della flotta e valutazione finale - Pearl Harbor: Why, How, Fleet Salvage and Final Appraisal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)