Pearl Harbor: L'attacco del Giappone e l'ingresso dell'America nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pearl Harbor: L'attacco del Giappone e l'ingresso dell'America nella Seconda Guerra Mondiale (Nick Somers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Pearl Harbor riflettono un misto di opinioni: alcuni lettori ne apprezzano gli approfondimenti e lo stile narrativo, mentre altri lo criticano per le imprecisioni e la mancanza di profondità nella prospettiva giapponese.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione avvincente e fornisce un resoconto dettagliato della preparazione dell'attacco e delle esperienze delle persone coinvolte. È particolarmente adatto ai lettori più giovani o a chi non ha familiarità con gli eventi di Pearl Harbor.

Svantaggi:

Molti lettori segnalano numerose imprecisioni ed errori relativi alla terminologia militare e ai fatti storici. Alcuni si sono sentiti delusi dalla mancanza di una prospettiva giapponese sostanziale e hanno trovato le sezioni iniziali del libro troppo familiari e poco originali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pearl Harbor: Japan's Attack and America's Entry Into World War II

Contenuto del libro:

Hawaii, 7 dicembre 1941, poco prima delle 8 del mattino: Gli aerosiluranti giapponesi lanciano un attacco a sorpresa contro la flotta statunitense del Pacifico ancorata a Pearl Harbor. Il devastante attacco provoca la morte di oltre 2.400 soldati americani, l'affondamento o il danneggiamento di 18 navi e la distruzione di quasi 350 aerei. Il Congresso degli Stati Uniti dichiara guerra al Giappone il giorno successivo.

In questo libro vivido e vivace, Takuma Melber infonde nuova vita ai drammatici eventi che si svolsero prima, durante e dopo Pearl Harbor, mettendo al centro del suo racconto la prospettiva degli attaccanti giapponesi. Questa è la dimensione comunemente assente nella maggior parte delle altre storie di Pearl Harbor e dà a Melber l'opportunità di fornire un resoconto più completo, definitivo e autorevole della battaglia, dei suoi retroscena e delle sue conseguenze. Melber getta nuova luce sui lunghi negoziati che si svolsero tra giapponesi e americani nel 1941 e sulla confusione e le discussioni tra l'élite politica e militare giapponese. Egli mostra come i leader militari e dell'intelligence statunitense a Washington non riuscirono a interpretare correttamente le informazioni in loro possesso e a trarre le necessarie conclusioni sulle intenzioni belliche giapponesi prima dell'attacco. Il suo resoconto della battaglia stessa è informato dalle ultime ricerche e beneficia dell'inclusione della pianificazione e della valutazione post raid da parte dei comandanti giapponesi. Il suo resoconto copre anche il secondo raid del marzo 1942, effettuato da due idrovolanti a lungo raggio, che aveva lo scopo di distruggere i cantieri navali per impedire la riparazione delle navi danneggiate dall'attacco iniziale.

Questo libro equilibrato e accuratamente studiato approfondisce la nostra comprensione della battaglia che ha precipitato l'entrata in guerra dell'America e si rivolge a chiunque sia interessato alla Seconda Guerra Mondiale e alla storia militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509554911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pearl Harbor: L'attacco del Giappone e l'ingresso dell'America nella Seconda guerra mondiale - Pearl...
Hawaii, 7 dicembre 1941, poco prima delle 8 del...
Pearl Harbor: L'attacco del Giappone e l'ingresso dell'America nella Seconda guerra mondiale - Pearl Harbor: Japan's Attack and America's Entry Into World War II
Pearl Harbor: L'attacco del Giappone e l'ingresso dell'America nella Seconda Guerra Mondiale - Pearl...
Hawaii, 7 dicembre 1941, poco prima delle 8 del...
Pearl Harbor: L'attacco del Giappone e l'ingresso dell'America nella Seconda Guerra Mondiale - Pearl Harbor: Japan's Attack and America's Entry Into World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)