Peachtree Creek: Una storia naturale e innaturale del bacino idrografico di Atlanta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Peachtree Creek: Una storia naturale e innaturale del bacino idrografico di Atlanta (R. Kaufman David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'esplorazione ricca di dettagli del Peachtree Creek da parte di David R. Kaufman, che combina aneddoti personali, ricerche storiche e fotografie straordinarie. Sebbene il libro sia lodato per la sua narrazione approfondita e la bella presentazione, alcuni lettori lo trovano a volte disarticolato a causa dei vari cambi di narrazione e della mancanza di una mappatura completa.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da splendide fotografie, da una narrazione storica ben studiata e da una prosa coinvolgente che attira i lettori nella storia di Peachtree Creek. È una lettura interessante e un'opera di consultazione seria, che si rivolge sia ai residenti locali sia agli appassionati di storia. I lettori apprezzano la passione dell'autore per l'esplorazione e l'inclusione di esperienze personali.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che la narrazione può risultare disarticolata o confusa a causa del passaggio da un argomento all'altro, che può interrompere il flusso. Inoltre, sono stati espressi commenti sul numero limitato di mappe fornite, che rendono la comprensione delle caratteristiche geografiche e della topografia più difficile per i lettori che non hanno familiarità con la zona.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peachtree Creek: A Natural and Unnatural History of Atlanta's Watershed

Contenuto del libro:

Nel 1990 David Kaufman decise di esplorare il Peachtree Creek dalle sue sorgenti alla confluenza con il fiume Chattahoochee. Per tredici anni ha remato sul torrente, l'ha fotografato e ne ha studiato la storia come principale bacino idrografico dell'area di Atlanta. Il risultato è Peachtree Creek, un'avvincente miscela di diario di viaggio urbano, storia locale e appello alla conservazione. Le immagini storiche e le suggestive fotografie a colori di Kaufman aiutano a cogliere i molti volti del torrente, passati e presenti.

La maggior parte degli atlantici intravede il Peachtree Creek solo di sfuggita, quando lo attraversa durante i suoi spostamenti quotidiani, se non addirittura mai. Guardando il torrente da Piedmont o da Peachtree Roads, pochi pensano a come attraversa la città, a dove nasce e a dove arriva. Pochi ancora - molti di meno - prenderebbero mai in considerazione l'idea di percorrerlo a nuoto, con il suo inquinamento e le sue inondazioni improvvise.

Attraverso le sue spedizioni lungo il Peachtree Creek e i suoi cinque affluenti - North Fork, South Fork, Clear Creek, Nancy Creek e Tanyard Creek - Kaufman accompagna i lettori in luoghi come Piedmont e Chastain Parks che, a parte l'acqua inquinata, sono bellissimi, persino bucolici. Altri tratti di torrente, come quelli che drenano Midtown e Atlantic Station, sono incanalati in enormi canalizzazioni e soffocati dai rifiuti della città. Un giorno, passando davanti al Bobby Jones Golf Course, sorprende un golfista alla ricerca della sua palla vagante lungo la riva del torrente; un altro lo trascorre parlando con un senzatetto che vive sotto un ponte vicino a Buckhead.

Kaufman rivela aspetti affascinanti di Atlanta esaminando come Peachtree Creek abbia plasmato e sia stato plasmato dalla storia della zona. Nomi di strade come Moore's Mill Road e Howell Mill Road assumono un nuovo significato. Spiega le dinamiche del deflusso dell'acqua che fanno sì che il torrente passi da un rivolo a un torrente nel giro di poche ore. Kaufman si chiede come un corso d'acqua che un tempo era fonte di acqua, energia e sostentamento per la gente sia diventato, nel peggiore dei casi, una fogna a cielo aperto e un pericolo di allagamento. Ritraendo alcuni dei nostri peggiori errori di gestione dell'ambiente, Kaufman suggerisce come gestire in modo più sostenibile il Peachtree Creek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820329291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peachtree Creek: Una storia naturale e innaturale del bacino idrografico di Atlanta - Peachtree...
Nel 1990 David Kaufman decise di esplorare il...
Peachtree Creek: Una storia naturale e innaturale del bacino idrografico di Atlanta - Peachtree Creek: A Natural and Unnatural History of Atlanta's Watershed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)