Peace Love Yoga: la politica della spiritualità globale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Peace Love Yoga: la politica della spiritualità globale (R. Jain Andrea)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Peace Love Yoga: The Politics of Global Spirituality

Contenuto del libro:

In relazione al crescente interesse popolare e accademico per lo spirituale ma non per il religioso, Andrea R. Jain esplora le connessioni tra le pratiche della spiritualità globale e gli aspetti del capitalismo neoliberale in Peace Love Yoga: crescita personale, cura di sé e trasformazione sono tutti tropi nella narrazione dell'identità spirituale di cui si occupa Jain. Questa spiritualità è solitamente rappresentata come saldamente controculturale: il termine alternativo (salute alternativa, medicina alternativa, spiritualità alternativa) è onnipresente. Al contrario, sostiene Jain, le merci, gli imprenditori e i consumatori spirituali sono piuttosto mainstream e talvolta persino conservatori e nazionalisti. Spaziando dal transnazionale, all'economico, all'attivista, Jain rifiuta il focus narrativo unico della maggior parte dei lavori sull'SBNR; i fenomeni umani che possono essere analizzati attraverso un'unica lente o un'unica narrazione sono pochi e lontani tra loro, e la ricerca esistente in quest'area troppo spesso produce una.

Una storia sospettosamente ordinata.

Il cuore del libro comprende analisi sofisticate di: due guru dello yoga politicamente divergenti ma ugualmente imprenditoriali e global-capitalisti; aziende di abbigliamento athleisure, come lululemon, che commercializzano con successo i beni di consumo come un impegno acquistato per la giustizia sociale; e applicazioni terapeutiche della spiritualità che si concentrano sulla guarigione della persona distrutta piuttosto che minare il sistema che l'ha distrutta in primo luogo.

Molti prodotti, aziende e imprenditori spirituali, suggerisce Jain, riconoscono effettivamente i problemi del capitalismo neoliberale e di fatto li sovvertono; ma li sovvertono attraverso semplici gesti. Dalle tagline provocatorie stampate sulle magliette o sulle confezioni agli appelli per un capitalismo consapevole, la mercificazione serve come strategia attraverso la quale la sovversione stessa viene colonizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190888633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peace Love Yoga: la politica della spiritualità globale - Peace Love Yoga: The Politics of Global...
In relazione al crescente interesse popolare e...
Peace Love Yoga: la politica della spiritualità globale - Peace Love Yoga: The Politics of Global Spirituality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)