Pazienza: Una guida al sesto capitolo di Shantideva

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pazienza: Una guida al sesto capitolo di Shantideva (Rinpoche Zopa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida pratica e accessibile per sviluppare la pazienza, attingendo agli insegnamenti buddisti, in particolare al sesto capitolo del Bodhicaryavatara di Shantideva. Sebbene molti lettori lo trovino utile e lo raccomandino per i suoi insegnamenti sulla pazienza nelle sfide di tutti i giorni, alcune critiche evidenziano interpretazioni dogmatiche e una lotta con le opinioni dell'autore sulle diverse pratiche culturali.

Vantaggi:

Altamente pratico, eccellente guida allo sviluppo della pazienza, accessibile e di rapida lettura, utile sia per i buddisti che per i non buddisti, contiene storie relazionabili, specificamente elogiate per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le interpretazioni dell'autore dogmatiche, difficili da comprendere e mettono in dubbio le motivazioni delle pratiche culturali citate, suggerendo che altre traduzioni o commenti potrebbero essere più adatti ai lettori laici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patience: A Guide to Shantideva's Sixth Chapter

Contenuto del libro:

Lama Zopa Rinpoche, uno dei grandi maestri viventi del buddhismo tibetano, ci guida attraverso una delle pratiche fondamentali dei bodhisattva, utilizzando come guida un testo classico e venerato.

Il sesto capitolo del classico di Shantideva, "Guida al modo di vivere dei Bodhisattva", è un faro di ispirazione che mostra il vero significato della pazienza, una delle azioni essenziali dei bodhisattva, che ci porta a una profonda realizzazione di noi stessi e a un'accresciuta determinazione per un'azione risvegliata nel mondo.

Lama Zopa Rinpoche - un maestro il cui nome stesso significa "pazienza" - esplora gli insegnamenti di Shantideva versetto per versetto, spacchettando le sue lezioni per il lettore moderno:

Superare la rabbia.

Accettare la sofferenza.

Rispettare gli altri e trovare la felicità nella loro felicità.

Spiegando questa qualità quintessenziale di un bodhisattva, Rinpoche mostra a noi esseri comuni la profondità della pratica della pazienza e la rilevanza che essa ha nella nostra vita quotidiana.

"Spesso in Occidente pensiamo che la pazienza sia un'aggressione passiva: aspettare che quella cosa orribile se ne vada. Lama Zopa Rinpoche ci mostra in modo molto dettagliato come coltivare la vera pazienza, la pratica del bodhisattva: accogliere con tutto il cuore i problemi. Perché dovremmo farlo? Perché la pazienza mette una bomba atomica sotto le emozioni tossiche dell'attaccamento e della rabbia, aiutandoci ad abbattere le barriere tra il sé e l'altro e rendendoci impavidi nei nostri sforzi per non rinunciare mai ad alleviare la sofferenza degli esseri. I potenti insegnamenti esperienziali di Rinpoche ci danno la certezza di poterlo fare anche noi"-Ven. Robina Courtin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614298359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pazienza: Guida al sesto capitolo di Shantideva - Patience: A Guide to Shantideva's Sixth...
Lama Zopa Rinpoche, uno dei grandi maestri viventi del...
Pazienza: Guida al sesto capitolo di Shantideva - Patience: A Guide to Shantideva's Sixth Chapter
Pazienza: Una guida al sesto capitolo di Shantideva - Patience: A Guide to Shantideva's Sixth...
Lama Zopa Rinpoche, uno dei grandi maestri viventi...
Pazienza: Una guida al sesto capitolo di Shantideva - Patience: A Guide to Shantideva's Sixth Chapter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)