Pazienza e forza d'animo: Dove un variopinto cast di determinati collezionisti di libri, commercianti e bibliotecari affronta l'arduo compito di preservare il patrimonio librario.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pazienza e forza d'animo: Dove un variopinto cast di determinati collezionisti di libri, commercianti e bibliotecari affronta l'arduo compito di preservare il patrimonio librario. (A. Basbanes Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Patience and Fortitude di Nicholas Basbanes è un'appassionata esplorazione dell'amore per i libri, le biblioteche e la storia che li circonda. Il libro è ben accolto dai bibliofili per i suoi aneddoti coinvolgenti e il contenuto informativo, ma è criticato per la sua lunghezza e talvolta per la sua ripetitività.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per i suoi approfondimenti storici, la scrittura accattivante e il suo fascino. È pieno di storie affascinanti sulle biblioteche, sui collezionisti di libri e sul mondo letterario, che lo rendono una delizia per gli amanti dei libri. La passione dell'autore per i libri traspare, creando un'esperienza informativa e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia eccessivamente lungo e che potrebbe beneficiare di un editing. Altri lo criticano per essere un po' ripetitivo o per includere troppi aneddoti personali e meno discorsi accademici. L'interesse potrebbe essere limitato a coloro che hanno un forte interesse per i libri e le biblioteche.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patience & Fortitude: Wherein a Colorful Cast of Determined Book Collectors, Dealers, and Librarians Go about the Quixotic Task of Preservin

Contenuto del libro:

Nel suo bestseller nazionale, Una gentile follia, Nicholas Basbanes ha esplorato la dolce ossessione che le persone provano per il possesso dei libri.

Ora, Basbanes continua le sue avventure tra i gentili folli in un irresistibile viaggio nelle grandi biblioteche del passato - da Alessandria a Glastonbury - e nelle collezioni contemporanee del Vaticano, del Wolfenb ttel e di università erudite. Lungo il percorso, fa visita a eccentrici mercanti di libri e ci racconta storie di collezionisti indimenticabili, come quella del signore che nel 1939 comprò un libro raro vendendo bottiglie del suo stesso sangue.

Prendendo il grande titolo del libro dai leoni di marmo che sorvegliano la New York Public Library sulla 42a strada, Basbanes diverte e delizia allo stesso tempo. E ancora una volta, come ha giustamente notato Scott Turow, Basbanes fa amare i libri, le collezioni di cui scrive e il volume che si tiene in mano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060514464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Croce di neve: Una vita di Henry Wadsworth Longfellow - Cross of Snow: A Life of Henry Wadsworth...
Un'importante biografia letteraria del più amato...
Croce di neve: Una vita di Henry Wadsworth Longfellow - Cross of Snow: A Life of Henry Wadsworth Longfellow
A ogni libro il suo lettore: Il potere della parola stampata di smuovere il mondo - Every Book Its...
Ispirandosi a un'importante mostra allestita dal...
A ogni libro il suo lettore: Il potere della parola stampata di smuovere il mondo - Every Book Its Reader: The Power of the Printed Word to Stir the World
Pazienza e forza d'animo: Dove un variopinto cast di determinati collezionisti di libri,...
Nel suo bestseller nazionale, Una gentile follia ,...
Pazienza e forza d'animo: Dove un variopinto cast di determinati collezionisti di libri, commercianti e bibliotecari affronta l'arduo compito di preservare il patrimonio librario. - Patience & Fortitude: Wherein a Colorful Cast of Determined Book Collectors, Dealers, and Librarians Go about the Quixotic Task of Preservin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)