Pazienti e identità performative: All'intersezione tra le discipline tecniche mesopotamiche e i loro clienti

Pazienti e identità performative: All'intersezione tra le discipline tecniche mesopotamiche e i loro clienti (Cale Johnson J.)

Titolo originale:

Patients and Performative Identities: At the Intersection of the Mesopotamian Technical Disciplines and Their Clients

Contenuto del libro:

L'elemento mancante in molte storie delle discipline tecniche mesopotamiche è il cliente, che spesso passa inosservato agli studiosi odierni che cercano di ricostruire le antiche discipline nel Vicino Oriente nel corso dei millenni. I contributi di questo volume indagano su come i medici specialisti mesopotamici interagissero con i loro pazienti e, così facendo, forgiassero le loro identità sociali e professionali.

I capitoli di questo libro esplorano i rituali per il successo a corte, le classi sociali che ne facevano uso e le rappresentazioni di tecnici specializzati sulle impronte dei sigilli e nella successiva iconografia greco-romana. Diversi saggi si concentrano sugli Egalkura: rituali di ingresso a corte, destinati a suscitare un'impressione favorevole da parte del sovrano. Questi includono indagini dettagliate e studi comparativi del genere e delle sue radici nell'emergente paradigma astrologico del tardo primo millennio a.C.. I diversi mezzi e modalità di interazione tra gli specialisti tecnici e i loro clienti sono anche un tema centrale esplorato in studi dettagliati della scena del capezzale nell'iconografia dei sigilli cilindrici mesopotamici e della trasmissione di conoscenze farmaceutiche specializzate dal mondo mesopotamico a quello greco-romano. Offrendo una rassegna enciclopedica dei clienti rituali attestati nella documentazione testuale cuneiforme, il volume delinea i contesti sociali mesopotamici e greco-romani in cui questi rituali erano utilizzati. Sarà interessante per gli studenti di storia della medicina e per gli studenti e gli studiosi dell'antica Mesopotamia.

Oltre al curatore, hanno contribuito Netanel Anor, Siam Bhayro, Strahil V. Panayotov, Maddalena Rumor, Marvin Schreiber, JoAnn Scurlock e Ulrike Steinert.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575067438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pazienti e identità performative: All'intersezione tra le discipline tecniche mesopotamiche e i loro...
L'elemento mancante in molte storie delle...
Pazienti e identità performative: All'intersezione tra le discipline tecniche mesopotamiche e i loro clienti - Patients and Performative Identities: At the Intersection of the Mesopotamian Technical Disciplines and Their Clients

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)