Pazienti e agenti: Malattia mentale, modernità e islam a Sylhet, Bangladesh

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pazienti e agenti: Malattia mentale, modernità e islam a Sylhet, Bangladesh (Alyson Callan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Patients and Agents: Mental Illness, Modernity and Islam in Sylhet, Bangladesh

Contenuto del libro:

Sylhet, l'area del Bangladesh più strettamente associata alla migrazione d'oltremare, ha visto un aumento delle rimesse inviate dall'estero, introducendo nuove disuguaglianze. Il cambiamento sociale è stato anche mediato dalle forze globali della biomedicina occidentale e dell'Islam ortodosso.

Questo libro esamina gli effetti di queste tendenze alla modernizzazione sulla salute mentale e sulla cura tradizionale locale, poiché le nuove disuguaglianze hanno esacerbato le tensioni sociali esistenti e hanno portato a una maggiore vulnerabilità alla malattia mentale. Le più colpite sono le giovani donne di Sylhet. L'economia globale ha aumentato la competizione per le risorse e ha portato a considerare il matrimonio come una via per l'avanzamento economico.

I genitori preferiscono dare le loro figlie in sposa a famiglie che ampliano i loro contatti sociali e migliorano la loro posizione economica e sociale. Di conseguenza, lo status di estraneità della giovane moglie (e quindi la sua vulnerabilità alla malattia mentale) è aumentato, poiché non è più consuetudine dare le figlie in sposa ai parenti locali.

Tuttavia, i pazienti e le loro famiglie non risolvono le tensioni passivamente. Sono agenti attivi nella costruzione della propria diagnosi. La misura in cui i pazienti agiscono o sono agiti è un'indagine che percorre tutto il libro.

Alyson Callan è psichiatra e antropologa. Attualmente lavora come consulente psichiatra a Brent per la Central and North West London NHS Foundation Trust.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857454881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pazienti e agenti: Malattia mentale, modernità e islam a Sylhet, Bangladesh - Patients and Agents:...
Sylhet, l'area del Bangladesh più strettamente...
Pazienti e agenti: Malattia mentale, modernità e islam a Sylhet, Bangladesh - Patients and Agents: Mental Illness, Modernity and Islam in Sylhet, Bangladesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)