Pax Tokugawana - La fioritura culturale del Giappone, 1603-1853

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pax Tokugawana - La fioritura culturale del Giappone, 1603-1853 (Toru Haga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'eccellente traduzione e la qualità dei saggi, che lo rendono accessibile a un ampio pubblico. Tuttavia, alcune recensioni segnalano come svantaggi il prezzo elevato e la mancanza di anteprime dettagliate dei contenuti.

Vantaggi:

Ottima traduzione di Juliet Winters Carpenter, raccolta ben strutturata di saggi sulla cultura dell'epoca Tokugawa, stile di scrittura accessibile, rilegatura e carta di alta qualità.

Svantaggi:

Costoso con poche informazioni sui contenuti, mancanza di un'anteprima dei contenuti sulle piattaforme di acquisto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pax Tokugawana - The Cultural Flowering of Japan, 1603-1853

Contenuto del libro:

Alcuni vedono il Giappone Tokugawa attraverso la lente dell'“esotica Edo”. Altri vedono l'epoca come i secoli bui del Giappone. E coloro che rifiutano entrambi questi estremi tendono a considerarlo semplicemente come il periodo che precede la modernizzazione del Giappone.

Tuttavia, sarebbe più corretto considerarla come una vasta fioritura di cultura guidata dalla scuola d'arte Rinpa e sviluppata da Tawaraya Sōtatsu e Ogata Kōrin; la squisita poesia di Matsuo Bashō e Yosa Buson; i pionieristici trattati di scienze naturali di Kaibara Ekiken e altri; il “Seiyō kibun” di Arai Hakuseki e il “Rangaku kotohajime” di Sugita Genpaku; e figure di spicco come Watanabe Kazan e Hiraga Gennai. Nel complesso, il periodo Tokugawa è stato probabilmente l'apice della lunga tradizione culturale del Giappone.

Quest'opera ambiziosa fornisce una rassegna completa della cultura distintiva emersa nello spazio limitato dei 250 anni del periodo Tokugawa e negli angusti confini del Giappone. Come tale, si pone all'avanguardia degli studi culturali comparati e indica la strada per nuove intuizioni. Questo volume definitivo è il culmine di una vita di lavoro di uno studioso le cui ricerche sull'epoca Tokugawa sono state premiate, tra l'altro, dalla Japan Art Academy e dalla Japan Academy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784866581484
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Cultural Flowering of Japan, 1603-1853
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pax Tokugawana - La fioritura culturale del Giappone, 1603-1853 - Pax Tokugawana - The Cultural...
Alcuni vedono il Giappone Tokugawa attraverso la...
Pax Tokugawana - La fioritura culturale del Giappone, 1603-1853 - Pax Tokugawana - The Cultural Flowering of Japan, 1603-1853

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)