Pavlo Tychyna: le prime raccolte poetiche complete

Pavlo Tychyna: le prime raccolte poetiche complete (Pavlo Tychyna)

Titolo originale:

Pavlo Tychyna: The Complete Early Poetry Collections

Contenuto del libro:

Pavlo Tychyna è probabilmente il più grande poeta ucraino del XX secolo ed è stato definito dal poeta e critico letterario ucraino Vasyl Barka come "l'Orfeo dell'uomo". Con la sua poetica innovativa, la profonda spiritualità e i suoi giochi di parole creativi, Tychyna merita un posto nel pantheon dei suoi contemporanei europei come T. S. Eliot, Ezra Pound, Rainer Maria Rilke, Federico Garcia Lorca e Osip Mandelstam. Le sue prime raccolte Clarinets of the Sun (1918), The Plow (1920), Instead of Sonnets and Octaves (1920), The Wind from Ukraine (1924) e il ciclo poetico In the Orchestra of the Cosmos (1921) segnano l'apice della sua creatività e documentano poeticamente il tributo emotivo e spirituale della Rivoluzione del 1917, nonché la guerra civile e le sue conseguenze in Ucraina.

Tychyna ha coniato il termine "clarinettismo" per descrivere le sue prime opere, che mostrano intrinsecamente la chiarezza e il suono ammaliante del clarinetto. Si rifà alla letteratura greca antica per formare quella che è stata definita la "lirica tragica" nella sua breve raccolta Instead of Sonnets and Octaves, che dà una comprensione personale e umanistica ai tragici eventi della Rivoluzione. John Fizer ha notato la stretta affinità di Tychyna con il cosmismo di Walt Whitman, in particolare nel suo ciclo In the Orchestra of the Cosmos. Se nelle sue prime opere Tychyna può essere in qualche modo la coscienza morale del suo tempo, più tardi nella sua vita si sottomise alle autorità sovietiche per sopravvivere agli orrori del regime di Stalin.

Fu costretto dalle autorità a rifiutare la candidatura al Premio Nobel, la cui unica motivazione sarebbe stata la sua etnia ucraina. Questa edizione dell'opera completa di Tychyna comprende le traduzioni di tutte le sue principali raccolte giovanili, nonché i suoi capolavori poetici "La madre pelava le patate", "Il funerale del mio amico" e il suo patriottico "In memoria dei Trenta".

Il volume include un'introduzione dell'eminente poeta ucraino Viktor Neborak.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911414209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pavlo Tychyna: le prime raccolte poetiche complete - Pavlo Tychyna: The Complete Early Poetry...
Pavlo Tychyna è probabilmente il più grande poeta...
Pavlo Tychyna: le prime raccolte poetiche complete - Pavlo Tychyna: The Complete Early Poetry Collections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)