Paus dan Iblis: Arsip Vatikan dan Reich Ketiga

Punteggio:   (4,8 su 5)

Paus dan Iblis: Arsip Vatikan dan Reich Ketiga (Hubert Wolf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi dettagliata della risposta della Chiesa cattolica al regime nazista, concentrandosi in particolare su Pio XI e Pio XII. Pur essendo riconosciuto per l'esplorazione approfondita degli archivi vaticani recentemente rilasciati, il libro sollecita riflessioni critiche sulle azioni della Chiesa durante questo periodo storico cruciale. L'autore fornisce una prospettiva equilibrata, riconoscendo le complessità e le controversie relative alla posizione della Chiesa nei confronti del nazismo e del trattamento riservato alle comunità ebraiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e bilancia i vari punti di vista sulla posizione della Chiesa cattolica durante il periodo nazista. Descrive efficacemente il materiale d'archivio del Vaticano dal 1914 al 1939, fornendo approfondimenti e dettagli memorabili. Il libro è stato descritto come erudito e scritto con competenza, il che lo rende un'aggiunta preziosa alla comprensione del periodo.

Svantaggi:

Il contenuto può essere impegnativo per i lettori occasionali che non hanno una conoscenza di base. Alcuni recensori sostengono che non affronta in modo adeguato specifici contesti ed eventi storici, come i rapporti della Chiesa con alcuni nazisti e l'incapacità di Pio XII di affrontare il regime in modo più deciso. Inoltre, alcuni ritengono che non risolva in modo soddisfacente la controversa eredità di figure come Pio XII.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pope and Devil: The Vatican's Archives and the Third Reich

Contenuto del libro:

I rapporti del Vaticano con la Repubblica di Weimar e il Terzo Reich sono stati a lungo avvolti da miti e speculazioni. Dopo quasi settant'anni, i documenti cruciali degli anni precedenti il 1939 sono stati finalmente aperti al pubblico, rivelando gli aspri conflitti che infuriavano dietro le mura della Santa Sede.

Antisemiti e filosemiti, abili diplomatici e fondamentalisti dogmatici, vescovi influenti e potenti cardinali discutevano appassionatamente sul modo migliore di affrontare le correnti intellettuali e politiche dell'età moderna: liberalismo, comunismo, fascismo e nazionalsocialismo. Hubert Wolf spiega perché un'associazione filosemita fu sciolta anche quando l'antisemitismo fu condannato, come il Vaticano concluse un concordato con il Terzo Reich nel 1933, perché il Mein Kampf di Hitler non fu mai proscritto dalla Chiesa e quali fattori circondarono il silenzio del Papa sulla persecuzione degli ebrei. Con dovizia di particolari, Wolf presenta sorprendenti scoperte provenienti dagli archivi vaticani, recentemente aperti, che chiariscono i rapporti tra il nazionalsocialismo e il Vaticano.

Egli illumina il pensiero di papi, cardinali e vescovi che si vedevano in una lotta storica contro il male. Mai i meccanismi interni del Vaticano, le sue decisioni e azioni più importanti, sono stati ritratti in modo così completo e vivido.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674064263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le monache di Sant'Ambrogio - La vera storia di un convento scandaloso - Nuns of Sant' Ambrogio -...
La vera storia di uno scandalo di proporzioni...
Le monache di Sant'Ambrogio - La vera storia di un convento scandaloso - Nuns of Sant' Ambrogio - The True Story of a Convent in Scandal
Le monache di Sant'ambrogio: la vera storia di un convento scandaloso - The Nuns of Sant'ambrogio:...
Un libro degno di nota del Washington Post Nel...
Le monache di Sant'ambrogio: la vera storia di un convento scandaloso - The Nuns of Sant'ambrogio: The True Story of a Convent in Scandal
Paus dan Iblis: Arsip Vatikan dan Reich Ketiga - Pope and Devil: The Vatican's Archives and the...
I rapporti del Vaticano con la Repubblica di Weimar...
Paus dan Iblis: Arsip Vatikan dan Reich Ketiga - Pope and Devil: The Vatican's Archives and the Third Reich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)