Paura, odio e vittimismo: come George Wallace ha scritto il libro dei giochi di Donald Trump

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paura, odio e vittimismo: come George Wallace ha scritto il libro dei giochi di Donald Trump (E. Stoner Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fear, Hate, and Victimhood: How George Wallace Wrote the Donald Trump Playbook

Contenuto del libro:

Quando Donald Trump ha annunciato la sua campagna per la presidenza nel 2015, giornalisti, storici e politici hanno cercato di paragonare la sua candidatura a quella del governatore George Wallace. Come Trump, Wallace, che ha lanciato quattro campagne presidenziali tra il 1964 e il 1976, ha utilizzato una retorica basata sul risentimento, sul nazionalismo e sulla rabbia per influenzare e infine conquistare gli elettori della maggioranza bianca americana.

Sebbene separate da quasi mezzo secolo, le campagne di Wallace e Trump hanno aperto nuove strade alla partigianeria e alla divisione politica. In Fear, Hate, and Victimhood: How George Wallace Wrote the Donald Trump Playbook (Paura, odio e vittimismo: come George Wallace ha scritto il libro dei giochi di Donald Trump), l'autore Andrew E. Stoner conduce un'analisi approfondita dei due candidati, delle loro campagne, dei loro discorsi e delle loro attività, nonché della loro copertura da parte dei media, attraverso la lente della retorica demagogica.

Sebbene i lavori precedenti su Wallace sostengano che la politica convenzionale abbia avuto la meglio sul candidato, Stoner sostiene che Wallace possa essere in realtà un preludio alla campagna di maggior successo di Trump. Stoner considera come le idee di mentalità "di gruppo" e "di gruppo" operino in politica, come le opinioni anti-establishment permeino gran parte della retorica in questione e come le espressioni di vittimismo spesso caratterizzino paradossalmente il linguaggio di un leader lodato per "dire le cose come stanno".

L'autore esamina anche il ruolo della spettacolarizzazione politica nelle campagne di ciascun candidato, analizzando come i media facciano fatica a rispondere - e tanto meno a documentare - la retorica demagogica. In definitiva, l'autore suggerisce che la presidenza Trump può essere intesa come una versione attualizzata della presidenza Wallace che non c'è mai stata.

Sebbene esistano grandi differenze, il posizionamento demagogico di entrambi gli uomini fornisce un quadro di riferimento per analizzare questi tempi e forse un prezioso avvertimento su ciò che è possibile nella nostra società dell'informazione altamente digitalizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496838452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dear Abby, I'm Gay: le colonne dei consigli dei giornali e l'omosessualità in America - Dear Abby,...
Che ruolo hanno avuto gli opinionisti dei giornali...
Dear Abby, I'm Gay: le colonne dei consigli dei giornali e l'omosessualità in America - Dear Abby, I'm Gay: Newspaper Advice Columnists and Homosexuality in America
Ricercato in Indiana: I più famosi latitanti dell'Hoosier - Wanted in Indiana: Infamous Hoosier...
Per la maggior parte degli abitanti dell'Hoosier,...
Ricercato in Indiana: I più famosi latitanti dell'Hoosier - Wanted in Indiana: Infamous Hoosier Fugitives
Caos nei tribunali: Processi famosi e infami, violenza mafiosa e giustizia - Courthouse Chaos:...
Nelle città di tutti gli Stati Uniti, il tribunale...
Caos nei tribunali: Processi famosi e infami, violenza mafiosa e giustizia - Courthouse Chaos: Famous & Infamous Trials, Mob Violence, and Justice
La malvagia Indianapolis - Wicked Indianapolis
Questi non sono gli aspetti della storia di Indianapolis che vedrete sbandierati negli opuscoli dei visitatori. Questi sono...
La malvagia Indianapolis - Wicked Indianapolis
Paura, odio e vittimismo: come George Wallace ha scritto il libro dei giochi di Donald Trump - Fear,...
Quando Donald Trump ha annunciato la sua campagna...
Paura, odio e vittimismo: come George Wallace ha scritto il libro dei giochi di Donald Trump - Fear, Hate, and Victimhood: How George Wallace Wrote the Donald Trump Playbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)