Paura e natura: Studi sull'eco-horror nell'Antropocene

Paura e natura: Studi sull'eco-horror nell'Antropocene (Christy Tidwell)

Titolo originale:

Fear and Nature: Ecohorror Studies in the Anthropocene

Contenuto del libro:

L'ecohorror rappresenta le paure umane nei confronti del mondo naturale: piante e animali assassini, eventi meteorologici catastrofici e incontri inquietanti con il non umano. Le sue rappresentazioni degli animali, dell'ambiente e persino degli scienziati si basano sulle concezioni popolari della zoologia, dell'ecologia e del processo scientifico. Come tale, l'ecohorror è un genere che si trova in una posizione unica per affrontare la vita, l'arte e i pericoli della conoscenza scientifica nell'Antropocene.

Con nuove letture del genere, Fear and Nature mette in dialogo i testi e le teorie dell'ecohorror con altri discorsi critici. I capitoli coprono una varietà di forme mediatiche, dalla letteratura e dalla narrativa breve ai manga, alla poesia, alla televisione e al cinema. La gamma cronologica è altrettanto varia: si parte dal XIX secolo con l'opera di Edgar Allan Poe per arrivare al XXI secolo con Stephen King e Guillermo del Toro. Questa gamma evidenzia l'importanza dell'ecohorror come modalità. Nelle loro analisi, gli autori fanno collegamenti espliciti tra i vari capitoli, mettono in discussione i limiti del genere e affrontano i modi in cui le nostre paure nei confronti della natura si intersecano con quelle che abbiamo nei confronti dell'"altro" razziale, animale e corporeo.

Testo fondamentale, questo volume si rivolgerà agli specialisti degli studi sull'orrore, del gotico, delle scienze umane ambientali e dell'ecocritica.

Oltre ai curatori, hanno contribuito Kristen Angierski, Bridgitte Barclay, Marisol Cortez, Chelsea Davis, Joseph K. Heumann, Dawn Keetley, Ashley Kniss, Robin L. Murray, Brittany R. Roberts, Sharon Sharp e Keri Stevenson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271090221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paura e natura: Studi sull'eco-horror nell'Antropocene - Fear and Nature: Ecohorror Studies in the...
L'ecohorror rappresenta le paure umane nei...
Paura e natura: Studi sull'eco-horror nell'Antropocene - Fear and Nature: Ecohorror Studies in the Anthropocene
Paura e natura: Studi sull'eco-horror nell'Antropocene - Fear and Nature: Ecohorror Studies in the...
L'ecohorror rappresenta le paure umane nei...
Paura e natura: Studi sull'eco-horror nell'Antropocene - Fear and Nature: Ecohorror Studies in the Anthropocene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)