Paura e fortuna: Mondi dello spirito ed economie emergenti nella corsa all'oro della Mongolia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paura e fortuna: Mondi dello spirito ed economie emergenti nella corsa all'oro della Mongolia (M. High Mette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una coinvolgente esplorazione della cultura e della comunità mongola attraverso la lente dell'antropologia, con storie vivaci di vari personaggi in un'ambientazione moderna che ricorda il selvaggio West americano.

Vantaggi:

Il libro è accattivante e interessante, e fornisce approfondimenti antropologici attraverso storie verosimili. L'autrice si immerge con successo nella cultura, rendendo le narrazioni avvincenti.

Svantaggi:

La recensione non evidenzia alcun aspetto negativo specifico, ma potrebbe mancare di una prospettiva accademica che alcuni lettori potrebbero cercare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fear and Fortune: Spirit Worlds and Emerging Economies in the Mongolian Gold Rush

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio la Mongolia ha assistito a una consistente e continua corsa all'oro. L'estrazione diffusa dell'oro sembra a prima vista una benedizione per un Paese disperatamente povero e in gran parte pastorale, dove la vita delle persone è stata sconvolta dalla fine dell'URSS e decine di milioni di capi di bestiame sono stati uccisi dalla devastante siccità dei primi anni 2000.

La volatilità e l'incertezza, nonché le turbolenze politiche ed economiche, hanno spinto molte persone ad unirsi alla speranzosa ricerca dell'oro. Questa attività, nata da tempi incerti, pone un intenso problema morale; nella "terra della polvere", si ritiene che disturbare il terreno ed estrarre il metallo prezioso abbia conseguenze disastrose. Poiché l'oro conserva un forte legame con il paesaggio e con i suoi numerosi esseri spirituali, la fortuna del metallo prezioso è inseparabile dalle paure che circondano l'attività estrattiva.

Tracciando le continuità e le discontinuità tra i mondi umani e non umani, Mette M. High segue i percorsi dell'oro mentre viene scavato e convertito in "denaro inquinato", entrando nei negozi locali e nei monasteri buddisti, entrando nel commercio illegale dell'oro e tornando come denaro "rinnovato" per i "grandi capi" delle miniere d'oro.

High ha svolto diversi anni di lavoro sul campo in Mongolia, trascorrendo del tempo con i "ninja", come vengono chiamati i minatori in loco, e con le persone che disapprovano le loro attività illegali e avvertono della punizione che la terra e i suoi abitanti potrebbero subire di conseguenza. Questo libro parla di cambiamenti radicali o, come dicono molti mongoli, di quando la vita diventa "strana" e "caotica".

High ha acquisito una profonda comprensione dei processi attraverso i quali i mongoli conciliano un'attività moralmente discutibile con il richiamo del profitto. Come si coinvolgono con le fonti di denaro contaminate, che possono mai essere ripulite e rese utilizzabili? Affrontando il tema di come le nostre vite e quelle degli altri siano intimamente intrecciate, Paura e fortuna offre un approccio ampio e capiente alla comprensione dell'alta posta in gioco nella vita economica umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501707551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paura e fortuna: Mondi dello spirito ed economie emergenti nella corsa all'oro della Mongolia - Fear...
Nell'ultimo decennio la Mongolia ha assistito a...
Paura e fortuna: Mondi dello spirito ed economie emergenti nella corsa all'oro della Mongolia - Fear and Fortune: Spirit Worlds and Emerging Economies in the Mongolian Gold Rush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)