Paura e altre storie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Paura e altre storie (Chana Blankshteyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua attenzione alle scrittrici yiddish e al periodo tra le due guerre in Europa, con una scrittura toccante e traduzioni eccellenti. La traduttrice, Anita Norich, viene elogiata per il suo lavoro e anche il design della copertina, opera di Lindsey Cleworth, viene sottolineato positivamente.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e commovente, traduzioni eccellenti, copertina ben disegnata, approfondimento prezioso sulle scrittrici yiddish e sul periodo tra le due guerre, incoraggia letture multiple.

Svantaggi:

Il libro è considerato costoso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fear and Other Stories

Contenuto del libro:

Fear and Other Stories è una traduzione dallo yiddish all'inglese della raccolta di racconti di Chana Blankshteyn (1860-1939), una donna oggi quasi del tutto dimenticata, ma molto ammirata durante la sua lunga e produttiva vita. La sola esistenza di questi racconti è di per sé un'impresa notevole, poiché la raccolta fu pubblicata nel luglio 1939, poco prima che i nazisti invadessero la Polonia e due settimane prima della morte di Blankshteyn. L'introduzione di Anita Norich sostiene che non si tratta di un'opera di letteratura dell'Olocausto (non ci sono campi di sterminio, partigiani o sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale), ma l'antisemitismo è palpabile, così come la minaccia della guerra e le sue conseguenze. Come ci si può sentire a vivere in queste condizioni? Come poteva una donna femminista, ebrea e attivista comprendere il recente passato di guerra e rivoluzione che aveva vissuto e affrontare l'orrore che stava iniziando a manifestarsi?

I nove racconti di questo volume si svolgono principalmente a Vilna e in varie parti d'Europa. Come se presagissero ciò che sarebbe accaduto in seguito, la Prima guerra mondiale e le guerre civili russe fanno da sfondo a queste storie, mentre ebrei e non ebrei si ritrovano sotto l'occupazione tedesca o coinvolti nel fervore rivoluzionario che prometteva molto e portava via quasi tutto. Le giovani donne nelle storie di Blankshteyn insistono sulla loro indipendenza, sulla parità con i loro amanti e su un lavoro significativo. Come gli uomini, studiano, lavorano e desiderano l'amore. Le situazioni in cui si trovano questi personaggi possono essere sconosciute a un lettore contemporaneo, ma le loro reazioni alle turbolenze, ai tempi che cambiano in modo spaventoso e al desiderio di amore e di espressione di sé risuonano profondamente con il pubblico di oggi. La storia può essere specifica, ma le emozioni sono universali.

Le storie di Blankshteyn sono sia una visione dell'ultimo sussulto della cultura ebraica dell'Europa orientale sia un'avvincente prospettiva moderna sul mondo in generale. Gli studenti e gli studiosi di storia e cultura, di letteratura femminile e di traduzione si chiederanno come abbiano fatto a non leggere l'opera di Blankshteyn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814349281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paura e altre storie - Fear and Other Stories
Fear and Other Stories è una traduzione dallo yiddish all'inglese della raccolta di racconti di Chana Blankshteyn...
Paura e altre storie - Fear and Other Stories
Paura e altre storie - Fear and Other Stories
Fear and Other Stories è una traduzione dallo yiddish all'inglese della raccolta di racconti di Chana Blankshteyn...
Paura e altre storie - Fear and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)