Paura di un pianeta musulmano: L'islamofobia globale nel nuovo ordine mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Paura di un pianeta musulmano: L'islamofobia globale nel nuovo ordine mondiale (Arsalan Iftikhar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Paura di un pianeta musulmano: Global Islamophobia” di Arsalan Iftikhar affronta il problema pervasivo dell'islamofobia, offrendo una narrazione ben studiata che ne evidenzia le implicazioni e le connessioni con forme più ampie di odio. Attraverso aneddoti avvincenti e un contesto storico, Iftikhar incoraggia i lettori a riconoscere e ad affrontare questo problema in un appello alla solidarietà globale contro il razzismo e l'intolleranza.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e basata sui fatti.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
Evidenzia le connessioni tra l'islamofobia e altre forme di odio, come l'antisemitismo e l'anti-bianco.
Sollecita una coesistenza pacifica e la comprensione dei musulmani e dell'Islam.
Include storie toccanti di vittime colpite dall'islamofobia, in particolare quelle dell'attacco di Christchurch.
Lettura tempestiva ed essenziale per promuovere la consapevolezza globale sull'odio.
Stimola una necessaria conversazione globale sul razzismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si concentrasse troppo sull'islamofobia negli Stati Uniti, nonostante il titolo globale.
È stato espresso il desiderio di una copertura più ampia dell'islamofobia in altri Paesi.
Un suggerimento per un seguito che affronti una prospettiva globale più ampia.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fear of a Muslim Planet: Global Islamophobia in the New World Order

Contenuto del libro:

L'avvocato per i diritti umani Arsalan Iftikhar affronta il tema dell'islamofobia attraverso la lente del brutale massacro di Christchurch.

Nel marzo 2019, un suprematista bianco pesantemente armato è entrato in due moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda, e ha massacrato cinquantuno fedeli musulmani innocenti, trasmettendo il tutto in diretta su Facebook. Dopo il massacro della moschea di Christchurch, le autorità hanno trovato il manifesto razzista di settantaquattro pagine del suprematista bianco, intitolato "La grande sostituzione", che inveiva contro i musulmani e l'idea che i musulmani di colore avrebbero finito per "sostituire" i bianchi nella sua irrazionale "Paura del pianeta musulmano".

Il libro Fear of a Muslim Planet inizia con l'infida eredità della teoria della "Grande Sostituzione" dei suprematisti bianchi all'indomani del massacro di Christchurch. Uno degli eroi del killer di Christchurch è stato il famigerato terrorista norvegese anti-musulmano Anders Breivik, che nel 2011 ha brutalmente ucciso settantasette persone nel peggior attacco terroristico mai avvenuto in Norvegia e il cui manifesto fascista di 1.500 pagine promuoveva la visione del mondo della "Grande Sostituzione", secondo cui gli immigrati musulmani rappresentavano un pericolo per le società occidentali.

Come il libro illustra ulteriormente, le vittime di minoranza della teoria del complotto della "Grande Sostituzione" non si limitano ai soli musulmani. Nell'ottobre 2018, la sinagoga Tree of Life di Pittsburgh è stata devastata quando un suprematista bianco ha brutalmente giustiziato undici congregati ebrei innocenti in un orribile atto di terrorismo antisemita (è stato il singolo attacco più letale che ha avuto come obiettivo esclusivamente gli ebrei mai avvenuto negli Stati Uniti). Il killer ha poi dichiarato alla polizia di essere stato ispirato a commettere questi omicidi perché Donald Trump non stava facendo abbastanza per fermare l'immigrazione. "Aprite gli occhi! "ha scritto sui social media in un manifesto antisemita e islamofobo. "Sono gli ebrei schifosi che portano gli schifosi musulmani schifosi nel Paese!!! ".

La presidenza di Donald Trump ha solo esacerbato la crescita dell'islamofobia nell'America di oggi. Fear of a Muslim Planet illustra le dichiarazioni e le politiche palesemente anti-musulmane di Trump e della sua più stretta cerchia politica. Dall'aver detto ad Anderson Cooper della CNN che "penso che l'Islam ci odi" all'aver chiesto una "chiusura totale e completa" dei musulmani che entrano negli Stati Uniti, la presidenza Trump non ha fatto altro che far crescere lo spettro xenofobo dell'islamofobia oggi.

Il libro mostrerà anche che l'islamofobia non è solo un problema americano (o occidentale). Fear of a Muslim Planet mostrerà i livelli di genocidio dell'islamofobia in luoghi come la Cina e il Myanmar. La fissazione europea per la sorveglianza dell'hijab (velo) delle donne musulmane è un altro punto focale. Il libro si conclude con un chiaro appello alla comprensione reciproca e alla coesistenza tra persone di ogni provenienza, se abbiamo il coraggio di evocare il nostro io migliore e di guardare oltre la razza, la religione e le origini etniche degli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510761872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paura di un pianeta musulmano: L'islamofobia globale nel nuovo ordine mondiale - Fear of a Muslim...
L'avvocato per i diritti umani Arsalan Iftikhar...
Paura di un pianeta musulmano: L'islamofobia globale nel nuovo ordine mondiale - Fear of a Muslim Planet: Global Islamophobia in the New World Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)