Paul Ricoeur e il compito della filosofia politica

Paul Ricoeur e il compito della filosofia politica (S. Johnson Greg)

Titolo originale:

Paul Ricoeur and the Task of Political Philosophy

Contenuto del libro:

Questo libro discute la filosofia politica di Paul Ricoeur. Più precisamente, offre un impegno sostenuto con il pensiero politico di Ricoeur in modo da dimostrare sia l'importanza del politico nel suo pensiero durante tutta la sua carriera, sia come la comprensione del politico da parte di Ricoeur offra qualcosa di prezioso alle discussioni attuali della filosofia politica.

Un secondo obiettivo è quello di iniziare a colmare una lacuna negli studi su Ricoeur e di collocare meglio il suo lavoro sull'etica politica nelle discussioni contemporanee sul pensiero politico. In questo modo, Ricoeur può essere visto come una figura pertinente alle recenti tendenze della filosofia politica che rendono il pensiero politico più realistico rispetto alle condizioni della vita politica. I vari saggi del libro si muovono lungo traiettorie intersecanti ma diverse.

In primo luogo, come attestano alcuni di questi saggi, il concetto di politico è un tema pervasivo che attraversa tutto il corpus di Ricoeur. In questo modo, un tema presente in tutto il libro esamina questa nozione di politico, così come il modo in cui si relaziona con il suo lavoro più noto in altre aree.

In secondo luogo, e in relazione a ciò, la comprensione storica delle questioni perenni della filosofia politica sono più spesso aggiornate da coloro che si collocano nel solco di coloro che li hanno preceduti. In questo senso, l'orientamento ermeneutico di Ricoeur lo ha spinto a impegnarsi con i contemporanei che cercano di "ripensare" in vari modi questa tradizione per le situazioni attuali.

A differenza della maggior parte di coloro che si impegnano nel pensiero politico, Ricoeur si spinge dove gli altri non osano, cioè da coloro che sembrano essere avversari ma che, come mostra, offrono prospettive degne di maggiore considerazione in nome del miglior pensiero politico. In quest'ottica, l'orientamento ermeneutico di Ricoeur è ancora una volta un quadro unico per comprendere la natura dell'impegno politico, un orientamento che in ciò che segue mette in evidenza i modi in cui Ricoeur e una prospettiva ricoeuriana attraversano gli orientamenti filosofici per sviluppare una comprensione unica del pensiero politico che è diversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739167731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paul Ricoeur e il compito della filosofia politica - Paul Ricoeur and the Task of Political...
Questo libro discute la filosofia politica di Paul...
Paul Ricoeur e il compito della filosofia politica - Paul Ricoeur and the Task of Political Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)