Paul Laurence Dunbar: Poeta laureato della razza negra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paul Laurence Dunbar: Poeta laureato della razza negra (Alice Dunbar Nelson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Paul Laurence Dunbar: Poet Laureate of the Negro Race

Contenuto del libro:

Paul Laurence Dunbar: Poet Laureate of the Negro Race (1914) è un pamphlet sul poeta americano Paul Laurence Dunbar. Pubblicato quasi un decennio dopo la morte prematura di Dunbar, Paul Laurence Dunbar: Poet Laureate of the Negro Race contiene tre saggi sulla sua vita, la sua eredità e la sua importanza per la letteratura americana.

Nato a Dayton, Ohio, Dunbar era figlio di genitori emancipati dalla schiavitù nel Kentucky durante la guerra civile americana. Nel 1893 pubblicò Oak and Ivy, una prima raccolta di poesie che mescolava versi tradizionali e poesie scritte in dialetto. Nel decennio successivo, Dunbar scrisse altri dieci libri di poesia, quattro raccolte di racconti, quattro romanzi, un musical e un'opera teatrale.

Nella sua breve carriera, Dunbar divenne un rispettato sostenitore dei diritti civili, partecipando a riunioni e contribuendo a fondare l'American Negro Academy.

I suoi testi per In Dahomey (1903) costituirono il fulcro del primo musical scritto e interpretato da afroamericani a Broadway, e molti dei suoi saggi e poesie apparvero nelle principali pubblicazioni nazionali, tra cui Harper's Weekly e Saturday Evening Post. Tuttavia, la salute di Dunbar, a cui fu diagnosticata la tubercolosi nel 1900, diminuì costantemente negli ultimi anni, fino a portarlo alla morte all'età di trentatré anni, mentre era all'apice della sua carriera.

Alice Dunbar-Nelson, nel suo saggio, riflette sull'uomo che era suo marito, un "vero poeta" che "si protendeva a tentoni verso la grandezza dell'aria aperta, intuendo tutto ciò che poi avrebbe visto". Nel suo pezzo, lo studioso di classica William S. Scarborough sostiene l'importanza di Dunbar per la storia afroamericana come "il primo tra dieci milioni", come un uomo che "non ha ereditato, (ma) ha dato origine".

A chiusura della raccolta, Reverdy C. Ransom fa un breve elogio di un poeta la cui perdita è stata un colpo per un popolo e una nazione, il cui nome deve essere pronunciato insieme a Wheatley, Browning, Shelley, Burns, Keats e Poe. Più di ogni altra cosa, Paul Laurence Dunbar: Poet Laureate of the Negro Race consolida la sua reputazione di artista con una potente visione di fede e perseveranza che ha cercato di catturare ed esaminare la diversità dell'esperienza afroamericana.

Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattilografato professionalmente, questa edizione di Paul Laurence Dunbar: Poet Laureate of the Negro Race è un classico della letteratura afroamericana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513224930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paul Laurence Dunbar: Poeta laureato della razza negra - Paul Laurence Dunbar: Poet Laureate of the...
Paul Laurence Dunbar: Poet Laureate of the Negro...
Paul Laurence Dunbar: Poeta laureato della razza negra - Paul Laurence Dunbar: Poet Laureate of the Negro Race
La bontà di St. Rocque: E altre storie - The Goodness of St. Rocque: And Other Stories
Una straordinaria raccolta di racconti che porta il lettore...
La bontà di St. Rocque: E altre storie - The Goodness of St. Rocque: And Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)