Paul Bohm - Edifici e progetti

Paul Bohm - Edifici e progetti (Wolfgang Pehnt)

Titolo originale:

Paul Bohm--Buildings and Projects

Contenuto del libro:

La moschea centrale dell'Unione turco-islamica di Koln-Ehrenfeld ci ha regalato uno dei progetti edilizi tedeschi più discussi degli ultimi 10 anni. Con questa spettacolare struttura a cupola, Paul Bohm, figlio minore del premio Pritzker Gottfried Bohm e nipote di Dominikus Bohm, ha introdotto con successo il typus della moschea di Osman nell'era moderna.

La cupola e il minareto forniscono alla comunità turco-islamica punti di identificazione visiva. Allo stesso tempo, questa struttura a guscio è suddivisa in singoli segmenti in modo da aprirsi al quartiere e al mondo. Con sale per conferenze, sale ad uso della comunità, un bazar, una biblioteca e un museo, il complesso intende trasmettere all'area circostante un messaggio di mantenimento dei legami con il Paese d'origine storico, di accettazione e integrazione nella nuova patria e di disponibilità al dialogo.

Finora la moschea rappresenta il punto più alto della carriera architettonica di Paul Bohm, nato nel 1959 e docente alla Fachhochschule Koln. Il suo lavoro comprende una moltitudine di progetti ed edifici realizzati, tra cui edifici culturali, universitari, amministrativi e residenziali. Forse non sorprende che un architetto proveniente da una famiglia di costruttori di chiese abbia aggiunto alla sua opera un'imponente struttura religiosa.

St. Theodor a Koln-Vingst è un edificio a pianta centrale che possiede un'atmosfera coerente adatta alla contemplazione e, allo stesso tempo, si apre a una parte della città che soffre di problemi sociali. Tra le figure che hanno avuto un ruolo significativo nello sviluppo professionale di Paul Bohm ci sono Tadao Ando, il maestro del cemento liscio come il velluto, Oswald Mathias Ungers, il grande amante della geometria, e Peter Zumthor, l'essenzialista della sua generazione.

Come queste tre figure, anche gli architetti con cui Bohm ha lavorato prima di fondare il proprio studio nel 2001, sposavano tutti filosofie di architettura molto diverse: Otto Steidle, Anton Schweighofer, Richard Meier. Paul Bohm ha naturalmente un debito anche nei confronti della tradizione della famiglia di architetti da cui proviene, tradizione che porta avanti a modo suo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783936681857
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Egon Eiermann: Deutsche Olivetti Frankfurt Am Main
L'architetto tedesco Egon Eiermann (1904-70) ha progettato una serie di intriganti strutture del dopoguerra, come la...
Egon Eiermann: Deutsche Olivetti Frankfurt Am Main
Paul Bohm - Edifici e progetti - Paul Bohm--Buildings and Projects
La moschea centrale dell'Unione turco-islamica di Koln-Ehrenfeld ci ha regalato uno dei progetti...
Paul Bohm - Edifici e progetti - Paul Bohm--Buildings and Projects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)