Patton, Montgomery, Rommel: Maestri di guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Patton, Montgomery, Rommel: Maestri di guerra (Terry Brighton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata delle vite e delle carriere militari dei generali Rommel, Monty e Patton, con particolare attenzione alle loro esperienze durante la Seconda guerra mondiale. Il libro bilancia i loro trionfi e i loro fallimenti, fornendo approfondimenti sulle loro personalità e sui loro stili di leadership. I lettori trovano la narrazione coinvolgente, con un mix di biografia e storia militare, anche se alcuni criticano la profondità e la qualità della ricerca.

Vantaggi:

Mini-biografie dettagliate dei generali
narrazione coinvolgente e ben scritta
valutazioni perspicaci delle loro prestazioni militari
rappresentazione equilibrata dei punti di forza e di debolezza
flusso efficace tra le loro storie
piacevole sia per i lettori occasionali che per gli appassionati di storia
include una prospettiva unica sui personaggi
fa rivivere gli eventi storici con aneddoti e dettagli.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di una rigorosa ricerca accademica
critiche alla rappresentazione della leadership di Monty e Patton
occasionale inclusione di riferimenti poetici irrilevanti
mancanza di mappe per il contesto geografico
considerato più adatto alla lettura di svago che a un serio studio accademico
alcune lamentele sulla qualità del libro e sul servizio clienti.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patton, Montgomery, Rommel: Masters of War

Contenuto del libro:

In Patton, Montgomery, Rommel, uno dei più autorevoli studiosi militari britannici presenta uno studio senza precedenti sulla guerra terrestre nei teatri nordafricano ed europeo e sui loro comandanti principali, tre uomini che sono stati anche le più avvincenti dramatis personae della Seconda guerra mondiale.

Oltre a descrivere in modo avvincente gli scontri cruciali a El Alamein, Monte Cassino e nella foresta delle Ardenne, l'autore e studioso Terry Brighton illumina le motivazioni personali e gli eventi storici che hanno spinto le carriere dei tre uomini: come le esperienze della Grande Guerra di Patton, Montgomery e Rommel abbiano contribuito a plasmare il loro stile di comando e come, esattamente, siano riusciti ad applicare le loro personalità probabilmente megalomani (e un acume e un tatto politico finora non riconosciuti) per promuovere le loro carriere e la loro visione strategica.

Aprendo nuove strade di indagine sulle vite e le carriere di tre uomini ampiamente profilati da studiosi e storici popolari, Brighton risponde definitivamente a numerose domande persistenti e controverse: Patton era davvero così vanaglorioso nella vita reale come veniva rappresentato sul grande schermo? --E come la sua instancabile difesa della cavalleria meccanizzata ha cambiato per sempre il volto della guerra? L'accanita ricerca di pubblicità di Monty era guidata dal suo bisogno di riconoscimento o dal desiderio di rivendicare per la Gran Bretagna un ruolo di leadership nell'ordine globale del dopoguerra? --E come riuscì questo irascibile popolano a guadagnarsi l'affetto e la stima di arruolati e nobili? Come sarebbe potuta finire la guerra se Rommel avesse avuto più carri armati? --E quale fondamentale differenza filosofica tra lui e Hitler rendeva praticamente impossibile un tale risultato?

Con l'ausilio di nuovo materiale di fonte primaria e animato dalle incomparabili doti di narratore di Terry Brighton, Patton, Montgomery, Rommel offre nuove interpretazioni critiche della Seconda guerra mondiale così come fu vissuta dai suoi tre comandanti più fiammeggianti, controversi e influenti, e aumenta la nostra comprensione di ciascuna delle loro percezioni della guerra e della leadership.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307461551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patton, Montgomery, Rommel: Maestri di guerra - Patton, Montgomery, Rommel: Masters of War
In Patton, Montgomery, Rommel, uno dei più autorevoli...
Patton, Montgomery, Rommel: Maestri di guerra - Patton, Montgomery, Rommel: Masters of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)