Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di interviste all'artista Patti Smith, ripercorrendo la sua carriera e offrendo spunti di riflessione sulla sua vita. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato appassionante e un valido compagno degli altri suoi scritti, altri l'hanno criticato per la mancanza di profondità e la ripetitività.
Vantaggi:⬤ Offre una ricca raccolta di interviste che fanno luce sulla carriera di Patti Smith
⬤ fornisce un contesto attraverso le note del curatore
⬤ è un valido compagno per gli altri scritti della Smith.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato privo di fascino rispetto alle altre opere della scrittrice
⬤ criticato per l'eccessiva attenzione alla Smith stessa
⬤ contenuto ripetitivo che sembra una ripetizione di altre interviste.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Patti Smith on Patti Smith: Interviews and Encounters
Dal momento in cui Patti Smith irruppe sulla scena, cantando “Gesù è morto per i peccati di qualcuno, ma non per i miei”, l'irriverente incipit di Horses, il suo album di debutto del 1975, il movimento punk aveva trovato la sua voce intellettuale dissidente. Tuttavia, al di fuori dello studio di registrazione - la Smith ha pubblicato undici album - la poetessa laureata del punk è stata forse altrettanto rivelatrice e rapsodica nelle interviste, pronunciando geremiadi fuori dagli schemi che hanno incoraggiato una generazione di giovani disaffezionati e impartendo dure lezioni di vita.
Con la sua caratteristica miscela di intellettualismo bohémien, poesia antiautoritaria e inflessibile ottimismo, la Smith ha dato loro speranza nel potere trascendente dell'arte. L'archivio delle sue interviste funge da avvincente controcronaca degli album e dei libri. Inizialmente, intervistare Patti Smith era un problema di censura.
In spregio alle rigide regole del decoro, nessuno sapeva cosa avrebbe potuto dire, se la romantica, innamorata di Lorca e Blake, o l'irascibile che non rispetta i sette secondi di ritardo in onda. Patti Smith on Patti Smith è un compendio di momenti profondi e riflessivi nella vita di una delle artiste più perspicaci e provocatorie di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)