Patti Smith: La biografia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Patti Smith: La biografia (Nick Johnstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro su Patti Smith ha raccolto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato l'impegno profuso nella ricerca sulla sua vita e l'interessante background fornito, altri lo hanno criticato per la mancanza di profondità e di accuratezza fattuale dovuta al fatto che l'autore si è affidato a fonti secondarie, soprattutto perché Patti Smith non ha collaborato alla biografia.

Vantaggi:

La biografia è ben documentata e contiene notevoli informazioni di base sulla vita e sulle influenze di Patti Smith. La biografia è descritta come facile da leggere e segue lo sviluppo della sua carriera. Alcuni lettori hanno trovato intriganti gli approfondimenti sulla sua musica e sulle sue esperienze.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per essere superficiale, pieno di errori fattuali e privo di approfondimenti diretti da parte di Patti Smith stessa. Diverse recensioni hanno detto che sembra più una compilazione di materiale esistente che una vera e propria biografia. Si parla anche di interpretazioni errate del suo lavoro e di una deludente mancanza di profondità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patti Smith: The Biography

Contenuto del libro:

Patti Smith è uno dei veri originali della cultura pop. L'uscita nel 1975 del suo album di debutto Horses ha segnato l'inizio di una carriera ricca di impegno appassionato, di bruschi cambi di marcia e di improbabili collaborazioni che continua a fiorire anche nel XXI secolo.

Arthur Rimbaud, Robert Mapplethorpe, Sam Shepard e Bruce Springsteen sono solo alcuni dei nomi che sono stati associati alla leggenda di Patti Smith. È stata in tour con Bob Dylan, ha aperto per i New York Dolls e ha duettato su disco con i R. E. M., ha scritto canzoni per il cinema e continua a produrre album di sorprendente originalità. Nick Johnstone, stimato giornalista musicale e fan di lunga data, racconta la storia della ragazza di Chicago che mescolava poesia, teatro underground, jazz e rock e che ha avuto un ruolo fondamentale nel plasmare la scena punk newyorkese della metà degli anni Settanta.

Dalle poesie sperimentali della città natale, alle performance di strada a Parigi, ai momenti di gloria al Chelsea Hotel di New York, dagli anni tranquilli nella periferia di Detroit con il marito Fred “Sonic” all'ascesa allo status di icona, la storia di Patti Smith è piena di colpi di scena inaspettati.

Nick Johnstone dà un senso affascinante a una creativa complessa e produce una visione avvincente della vita e dei tempi di una donna che si è sempre rifiutata di scendere a compromessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780383583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ryan Gosling: Il migliore di Hollywood - Ryan Gosling: Hollywood's Finest
Una biografia dell'acclamato ed enigmatico attore che si appresta a diventare una...
Ryan Gosling: Il migliore di Hollywood - Ryan Gosling: Hollywood's Finest
Patti Smith: La biografia - Patti Smith: The Biography
Patti Smith è uno dei veri originali della cultura pop. L'uscita nel 1975 del suo album di debutto Horses ha...
Patti Smith: La biografia - Patti Smith: The Biography
Ryan Gosling
Acclamato per il suo bell'aspetto tanto quanto per le sue brillanti capacità recitative, l'attore canadese Ryan Gosling si è fatto notare per la prima volta,...
Ryan Gosling
Amy Amy Amy: la storia di Amy Winehouse - Amy Amy Amy: The Amy Winehouse Story
L'autore Nick Johnstone racconta la vita e la carriera troppo breve di una...
Amy Amy Amy: la storia di Amy Winehouse - Amy Amy Amy: The Amy Winehouse Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)