Patriottismo e propaganda nella Gran Bretagna della Prima guerra mondiale: Il Comitato nazionale per gli obiettivi di guerra e il morale dei civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Patriottismo e propaganda nella Gran Bretagna della Prima guerra mondiale: Il Comitato nazionale per gli obiettivi di guerra e il morale dei civili (David Monger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Patriotism and Propaganda in First World War Britain: The National War Aims Committee and Civilian Morale

Contenuto del libro:

La storia della propaganda e del patriottismo nella Gran Bretagna della Prima Guerra Mondiale si concentra troppo spesso sui luoghi comuni di Kitchener, sulla "fine per Natale" e sulla morte di giovani volontari patriottici sulla Somme e altrove. Un'ipotesi comune è che le forme di patriottismo conosciute non siano sopravvissute alla guerra.

Tuttavia, le attività del National War Aims Committee nel 1917-18 suggeriscono che la propaganda e il patriottismo rimasero vigorosi in Gran Bretagna negli ultimi anni di guerra. Il NWAC, un'organizzazione parlamentare semi-ufficiale responsabile della propaganda per contrastare la stanchezza della popolazione civile, produsse.

Masse di materiale propagandistico volto a stimolare nuovamente il patriottismo dei civili, che tuttavia rimane in gran parte sconosciuto e raramente discusso. Questo libro fornisce il primo studio dettagliato delle attività, della propaganda e della ricezione della NWAC. Dimostra il ruolo significativo svolto dalla NWAC nella società britannica.

Dopo il luglio del 1917, il libro illustra la rete locale di agenti e comitati che condussero le sue operazioni e le motivazioni politiche di partito alla base di queste. Al centro del libro vi è un'analisi completa della propaganda del Comitato. La propaganda della NWAC conteneva una narrazione patriottica di fondo.

Che riproponeva molti temi patriottici già noti prima della guerra in modi che cercavano di includere le esperienze dei civili logorati da anni di guerra totale. Interpretando la propaganda attraverso i suoi scopi, piuttosto che attraverso la quantità di discussione di aspetti particolari, il libro rifiuta le interpretazioni comuni e riduttive che dipingono la propaganda come principalmente incentrata sugli scopi della guerra.

E le interpretazioni riduttive che dipingono la propaganda come principalmente finalizzata al vilipendio dei nemici. Attraverso questa analisi, il libro lancia un appello più ampio per una maggiore attenzione agli scopi che stanno dietro al linguaggio patriottico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781380130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni sulla commemorazione della Prima guerra mondiale: prospettive dall'ex Impero britannico...
Il centenario della Prima guerra mondiale ha...
Riflessioni sulla commemorazione della Prima guerra mondiale: prospettive dall'ex Impero britannico - Reflections on the Commemoration of the First World War: Perspectives from the Former British Empire
Riflessioni sulla commemorazione della Prima guerra mondiale: prospettive dall'ex Impero britannico...
Il centenario della Prima guerra mondiale ha...
Riflessioni sulla commemorazione della Prima guerra mondiale: prospettive dall'ex Impero britannico - Reflections on the Commemoration of the First World War: Perspectives from the Former British Empire
Patriottismo e propaganda nella Gran Bretagna della Prima guerra mondiale: Il Comitato nazionale per...
La storia della propaganda e del patriottismo...
Patriottismo e propaganda nella Gran Bretagna della Prima guerra mondiale: Il Comitato nazionale per gli obiettivi di guerra e il morale dei civili - Patriotism and Propaganda in First World War Britain: The National War Aims Committee and Civilian Morale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)