Patriottismo e pietà: Politica federalista e lotta religiosa nella nuova nazione americana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Patriottismo e pietà: Politica federalista e lotta religiosa nella nuova nazione americana (Den Hartog Jonathan J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro _Patriottismo e pietà_ del Dr. Den Hartog esplora l'impatto del cristianesimo evangelico sulla politica federalista americana, presentando un esame ben studiato di figure storiche influenti ma spesso trascurate. Se da un lato il libro è apprezzato per l'analisi approfondita e le intuizioni uniche sul ruolo della religione nel plasmare la morale e il comportamento pubblico, dall'altro è criticato per la narrazione difficile da seguire e la mancanza di supporti visivi.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e casi di studio documentati.
Esplorazione unica dell'intersezione tra il cristianesimo evangelico e la politica del primo Federalismo.
Esame stimolante di figure storiche trascurate e della loro influenza sulla società americana.
Forte argomentazione a favore dell'eredità duratura dei leader del pensiero federalista evangelico.

Svantaggi:

La narrazione può essere difficile da seguire a causa di personaggi non familiari.
Mancanza di supporti visivi come foto o illustrazioni di personaggi storici.
Alcune critiche sulla praticità e sulla rappresentazione degli eventi storici (ad esempio, le preghiere al Congresso continentale).

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patriotism and Piety: Federalist Politics and Religious Struggle in the New American Nation

Contenuto del libro:

Jonathan Den Hartog sostiene che la questione di come la religione avrebbe funzionato nella società americana fu decisa nei decenni successivi alla Costituzione e al Primo Emendamento, che stabilirono un quadro giuridico. Den Hartog mostra che tra la vasta gamma di politici e figure pubbliche che lottavano per definire il posto della religione nella nuova nazione, i Federalisti si distinguevano: l'evoluzione degli atteggiamenti religiosi era centrale per il Federalismo e l'incontro con il Federalismo ha fortemente plasmato il cristianesimo americano.

Den Hartog descrive l'appropriazione della religione da parte dei Federalisti come un passaggio attraverso tre fasi: una fase "repubblicana" di facile cooperazione ereditata dall'esperienza della Rivoluzione americana; una fase "combattiva", forgiata durante le battaglie politiche degli anni 1790-1800, quando il destino della repubblica era fortemente contestato; e una fase "volontaristica" che crebbe di importanza dopo il 1800. La fede divenne più individualista e orientata ai problemi come risultato delle azioni dei Federalisti religiosi.

Gli impulsi religiosi alimentarono l'attivismo del partito e informarono il governo, ma il riorientamento delle energie religiose verso le società volontarie ridusse lo slancio del partito e le differenze religiose portarono a spaccature interne al partito. Questi sviluppi modificarono non solo il Partito Federalista, ma anche la pratica e la percezione della religione in America, poiché le intuizioni federaliste contribuirono a creare organizzazioni volontarie e nazionali in cui gli americani potevano praticare la loro fede in ambienti interconfessionali.

Patriotism and Piety si concentra sulle esperienze e le sfide affrontate da una serie di federalisti, da leader noti come John Adams, John Jay, Charles Cotesworth Pinckney e Timothy Dwight a figure meno note ma comunque importanti come Caleb Strong, Elias Boudinot e William Jay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813936413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patriottismo e pietà: Politica federalista e lotta religiosa nella nuova nazione americana -...
In Patriottismo e pietà, Jonathan Den Hartog...
Patriottismo e pietà: Politica federalista e lotta religiosa nella nuova nazione americana - Patriotism and Piety: Federalist Politics and Religious Struggle in the New American Nation
Patriottismo e pietà: Politica federalista e lotta religiosa nella nuova nazione americana -...
Jonathan Den Hartog sostiene che la questione di...
Patriottismo e pietà: Politica federalista e lotta religiosa nella nuova nazione americana - Patriotism and Piety: Federalist Politics and Religious Struggle in the New American Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)