Patrioti angeli: L'incidente del volo United 93 e il mito dell'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Patrioti angeli: L'incidente del volo United 93 e il mito dell'America (T. Riley Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Angel Patriots: The Crash of United Flight 93 and the Myth of America

Contenuto del libro:

Quando il volo United 93, il quarto aereo dirottato negli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, si schiantò in un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania, lo squarcio che lasciò nel terreno divenne un luogo di lutto nazionale. I 40 passeggeri del volo sono diventati un'ossessione mediatica e innumerevoli libri, film e articoli hanno raccontato la loro eroica lotta per unirsi e sacrificare le loro vite per impedire che il volo 93 diventasse un'arma di terrore.

In Angel Patriots, Alexander Riley sostiene che, commemorando questi individui come patrioti, li abbiamo inseriti in una storia molto più ampia della nostra nazione: una rete esistente di narrazioni, valori, quadri drammatici e personaggi culturali su ciò che significa essere veramente americani. Riley esamina l'impatto simbolico e il ruolo del disastro del Volo 93 nella coscienza collettiva della nazione, approfondendo gli sforzi commemorativi spontanei sorti a Shanksville subito dopo la diffusione della notizia dell'incidente; i siti ad hoc in onore delle vittime che nel tempo sono emersi, come un memoriale del Dipartimento dei Parchi vicino al luogo dell'incidente e una cappella del Volo 93 creata da un sacerdote cattolico locale; infine, la creazione di un monumento ufficiale e permanente a Shanksville, come quelli costruiti per le guerre americane del passato.

Riley analizza anche le narrazioni culturali che si sono sviluppate nei film e nei libri intorno agli eventi del giorno dell'incidente e alle vite e alle morti dei passeggeri "angeli patrioti", scoprendo come queste rappresentazioni dell'evento riflettano il mito dell'autentica nazione americana, che gli americani ritenevano gravemente minacciata dagli attacchi dell'11 settembre. Uno studio profondo e stimolante, Angel Patriots svela come, dopo l'11 settembre, l'America abbia pianto molto di più della perdita di vite umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479868452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patrioti angeli: L'incidente del volo United 93 e il mito dell'America - Angel Patriots: The Crash...
Quando il volo United 93, il quarto aereo...
Patrioti angeli: L'incidente del volo United 93 e il mito dell'America - Angel Patriots: The Crash of United Flight 93 and the Myth of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)