Patrioti americani: Breve storia del dissenso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Patrioti americani: Breve storia del dissenso (Ralph Young)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Patriots: A Short History of Dissent

Contenuto del libro:

Una storia concisa che dimostra che il dissenso è patriottico.

La storia dell'America è una storia di dissenso. Le proteste contro le politiche fiscali del Parlamento britannico hanno portato alla Rivoluzione americana e alla creazione degli Stati Uniti. Alla Convenzione costituzionale i fondatori inserirono il diritto di protesta nel primo emendamento della Carta dei diritti. Nel XIX secolo, i dissidenti protestarono contro la Guerra del 1812 e la Guerra del Messico, chiesero l'abolizione della schiavitù, il suffragio per le donne e un trattamento equo per i lavoratori. Nel XX secolo, milioni di americani hanno partecipato al Movimento per i diritti civili, al movimento contro la guerra e al femminismo di seconda ondata. Nel XXI secolo, centinaia di migliaia di persone hanno protestato contro la guerra in Iraq, si sono unite al movimento Occupy del 2011, alla Marcia delle donne del 2017 e alle rivolte di Black Lives Matter del 2020. Le folle sono cresciute più che mai, ma i sentimenti espressi erano familiari. Gli americani dissenzienti esistono da sempre, da quando esiste l'America.

In American Patriots, lo storico Ralph Young racconta il ruolo chiave che il dissenso ha avuto nel plasmare gli Stati Uniti. Spiega che gli attivisti non protestano contro l'America, ma spingono il Paese ad essere all'altezza dei suoi ideali. Guidando il lettore attraverso la storia della protesta, Young considera il modo in cui i comuni cittadini americani, dai moderati ai fanatici, hanno reagito alle ingiustizie. Sottolinea il lavoro di organizzazioni come SNCC e ACT UP e segue individui iconici come Ida B. Wells-Barnett e Woody Guthrie, tracciando l'impatto del loro dissenso. Alcuni di questi manifestanti sono celebri eroi della storia americana, mentre altri sono persone comuni, spesso trascurate, le cui storie dimostrano che il cambiamento si ottiene spesso attraverso l'attivismo di base.

Ma non tutto il dissenso è uguale. Nel 2021, migliaia di rivoltosi hanno preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti e gli americani di entrambi gli schieramenti hanno assistito con orrore alla distruzione. American Patriots contrappone questo attacco alla lunga storia della protesta americana e ci sfida a esplorare la nostra definizione di dissenso. Esprime una lamentela legittima o è un paravento per minare la democrazia? Quali sono i limiti del dissenso? Dove finisce il dissenso e inizia la sedizione?

In un'epoca in cui il legittimo dissenso viene inquadrato come antipatriottico, Young ci ricorda i dissidenti che hanno segnato la storia del nostro Paese. American Patriots è una difesa necessaria del nostro diritto a chiedere di migliorare noi stessi, le nostre comunità e la nostra nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479826520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dissenso: Storia di un'idea americana - Dissent: The History of an American Idea
Finalista al Premio Ralph Waldo Emerson 2016 Uno dei libri di Bustle...
Dissenso: Storia di un'idea americana - Dissent: The History of an American Idea
Dissenso: Storia di un'idea americana - Dissent: The History of an American Idea
Finalista al Premio Ralph Waldo Emerson 2016.Uno dei libri di Bustle...
Dissenso: Storia di un'idea americana - Dissent: The History of an American Idea
Make Art Not War: manifesti di protesta politica del XX secolo - Make Art Not War: Political Protest...
Una collezione straordinariamente viscerale di...
Make Art Not War: manifesti di protesta politica del XX secolo - Make Art Not War: Political Protest Posters from the Twentieth Century
Patrioti americani: Breve storia del dissenso - American Patriots: A Short History of...
Una storia concisa che dimostra che il dissenso è...
Patrioti americani: Breve storia del dissenso - American Patriots: A Short History of Dissent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)