Patriota imperfetto: L'ascesa e la caduta della leggenda della CIA Bill Harvey

Punteggio:   (3,9 su 5)

Patriota imperfetto: L'ascesa e la caduta della leggenda della CIA Bill Harvey (Bayard Stockton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di Bill Harvey, una figura importante della CIA durante la Guerra Fredda. Pur essendo apprezzato per i suoi dettagli storici e le sue intuizioni sulle operazioni di intelligence, alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito in alcune aree della vita e delle motivazioni di Harvey, con sentimenti contrastanti sulla sua struttura narrativa.

Vantaggi:

Ricco di dati storici e di contesto, è una lettura obbligata per chi è interessato alla storia della Guerra Fredda e alla CIA.

Svantaggi:

Fornisce un complesso studio del personaggio Bill Harvey, evidenziando i suoi contributi e il suo ruolo in operazioni importanti come il progetto del tunnel di Berlino.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flawed Patriot: The Rise and Fall of CIA Legend Bill Harvey

Contenuto del libro:

William K. Harvey è stato l'operatore sul campo più audace e di successo della CIA durante i primi giorni di tensione della Guerra Fredda.

Estremamente intelligente, bevitore incallito di martini, rozzo nei modi e nell'aspetto, amato e odiato al tempo stesso, era più grande della vita. Ma proprio quando Harvey raggiunse il suo apice, il destino e i suoi difetti personali causarono la sua rapida e drammatica caduta. Bayard Stockton fornisce un ricco ritratto dell'uomo, includendo le testimonianze della famiglia, degli amici e degli ex colleghi della CIA che non hanno mai parlato pubblicamente.

La carriera di Harvey nell'intelligence è iniziata all'FBI, dove ha dato la caccia alle spie naziste.

Dopo essersi scontrato con J. Edgar Hoover, Harvey passò alla nascente CIA nel 1947.

Tra i successi della CIA di Harvey figurano lo smascheramento della spia sovietica Kim Philby e la creazione del famoso tunnel di Berlino che intercettava le comunicazioni russe. L'apice della carriera di Harvey arrivò come capo della ZR/RIFLE, l'operazione di assassinio politico dell'agenzia, e della Task Force W, il gruppo che aveva come obiettivo Cuba. Ma Harvey era in costante conflitto con Bobby Kennedy, che gestiva le operazioni contro Fidel Castro.

Durante un incontro teso, Harvey insultò profanamente il fratello del presidente, il che portò alla sua riassegnazione a Roma. Il suo alcolismo peggiorò nell'esilio italiano e fu costretto a ritirarsi. Divenne una non-persona.

Tuttavia, Harvey riemerse durante le udienze del Senato negli anni Settanta. Quando fu rivelata la sua supervisione dei complotti per assassinare Castro, molti etichettarono Harvey come l'epitome dell'eccesso della CIA.

La continua amicizia di Harvey con Johnny Rosselli, un mafioso che aveva aiutato la CIA nelle operazioni cubane, aprì ulteriori interrogativi, in quanto alcuni - in particolare Robert Blakey, ex consulente capo della Sottocommissione per gli assassinii della Camera - collegarono Rosselli all'assassinio di JFK. Flawed Patriot si fa largo tra le voci e le imprecisioni che circondano Harvey per mostrare un uomo brillante ma pieno di difetti, che è stato senza dubbio uno degli agenti più talentuosi e fantasiosi della storia dell'agenzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574889918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patriota imperfetto: L'ascesa e la caduta della leggenda della CIA Bill Harvey - Flawed Patriot: The...
William K. Harvey è stato l'operatore sul campo...
Patriota imperfetto: L'ascesa e la caduta della leggenda della CIA Bill Harvey - Flawed Patriot: The Rise and Fall of CIA Legend Bill Harvey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)