Patrimonio indigeno e arte rupestre: Ricerca mondiale in memoria di Daniel Arsenault

Punteggio:   (5,0 su 5)

Patrimonio indigeno e arte rupestre: Ricerca mondiale in memoria di Daniel Arsenault (Carole Charette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indigenous Heritage and Rock Art: Worldwide Research in Memory of Daniel Arsenault

Contenuto del libro:

Il professor Daniel Arsenault, insieme alla moglie Nadine Desbiens e al figliastro Jacob Desbiens-Doyle, è stato purtroppo portato via da questo mondo nel 2016 a seguito di un tragico incidente stradale. Daniel era il principale esponente dell'arte rupestre del Canadian Shield.

Lavorando nella parte settentrionale del Quebec, Daniel ha esplorato molte centinaia di chilometri quadrati di questa vasta area alla ricerca di arte rupestre. Lavorando con etnografi e abitanti delle First Nation, Daniel è diventato una forza formidabile nel promuovere questo assemblaggio poco conosciuto, tenendo conferenze in tutto il mondo e stimolando il pubblico ovunque andasse. A complemento della sua conoscenza dell'arte rupestre, Daniel aveva anche una profonda conoscenza del patrimonio delle popolazioni i cui antenati avevano realizzato le immagini.

Poco prima della sua morte, Daniel è stato nominato professore Erasmus Mundus presso l'Istituto Politecnico di Tomar, in Portogallo. Qui avrebbe dovuto condividere con un pubblico attento il suo patrimonio di conoscenze e di entusiasmo sull'arte rupestre e sul patrimonio culturale.

Daniel aveva chiaramente molto di più da offrire e questo libro è un'estensione del suo modo di pensare. Ha lasciato un'eredità importante che ha toccato la vita di molti, comprese le persone che hanno contribuito a questo volume. Il libro è composto da 14 stimolanti capitoli e tratta il primo amore di Daniel: l'archeologia dell'attività artistica.

Raccoglie sia colleghi accademici che familiari che condividono con il lettore elementi della vita di Daniel. Il libro è anche un serio volume accademico, che fornisce al lettore nuove idee sull'interpretazione e la datazione dell'arte rupestre, sull'etnografia, sul patrimonio e sulla cultura materiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789696899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patrimonio indigeno e arte rupestre: Ricerca mondiale in memoria di Daniel Arsenault - Indigenous...
Il professor Daniel Arsenault, insieme alla moglie...
Patrimonio indigeno e arte rupestre: Ricerca mondiale in memoria di Daniel Arsenault - Indigenous Heritage and Rock Art: Worldwide Research in Memory of Daniel Arsenault

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)