Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Dissonant Heritages and Memories in Contemporary Europe
Questo libro ad accesso libero analizza le sfide politiche, economiche, sociali e umanitarie che influenzano il modo in cui le persone affrontano il loro passato e costruiscono la loro identità nell'Europa contemporanea. I dibattiti in corso sulla migrazione, a livello locale, nazionale, inter- e transnazionale, dimostrano che si tratta di una questione divisiva per quanto riguarda la comprensione dell'integrazione e dell'identità europea.
Allo stesso tempo, l'Unione Europea investe sempre più in progetti legati al patrimonio europeo, ai musei e alle reti di memoria culturale, dovendo però tenere conto di patrimoni dissonanti. Questi processi, nella loro combinazione, offrono una dinamica interessante e formano un puzzle complesso che pone domande stimolanti per chiunque sia coinvolto nella ricerca accademica, nelle pratiche del patrimonio e nei dibattiti politici. Con questo rompicapo al centro, questo libro si concentra esplicitamente su nozioni di Europa scivolose e in trasformazione e discute criticamente le strutture di potere in corso e in trasformazione del patrimonio e della memoria nell'Europa di oggi.
Il libro combina contributi teorici e metodologici ai dibattiti sugli studi sul patrimonio e sulla memoria europei e analisi approfondite di casi di studio empirici. Il suo obiettivo principale è quello di far dialogare più strettamente i campi di ricerca sulla memoria e sul patrimonio, esplorando così le dinamiche culturali e politiche dell'Europa contemporanea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)