Patricia Neal: Una vita inquieta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Patricia Neal: Una vita inquieta (Michael Shearer Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Patricia Neal: An Unquiet Life” apprezzano generalmente la completezza della biografia, pur criticando la mancanza di approfondimenti emotivi sulla vita della Neal. I lettori lodano la qualità della scrittura e il resoconto dettagliato della sua carriera e delle sue battaglie, anche se alcuni ritengono che gli eccessivi dettagli sulla sua filmografia distolgano l'attenzione dalla narrazione principale. Nel complesso, il libro è percepito come uno sforzo lodevole per catturare l'essenza della vita di Patricia Neal, ma lascia alcuni lettori desiderosi di maggiore profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Un ritratto ben scritto e approfondito della vita di Patricia Neal, che mette in luce il suo coraggio e le sue battaglie. La biografia completa la sua autobiografia ed è apprezzata per la sua accuratezza storica e per il suo coinvolgimento. I lettori apprezzano l'esplorazione delle sue sfide personali e professionali e la solida ricerca alla base della narrazione.

Svantaggi:

Il libro viene criticato perché si concentra troppo sui dettagli della trama cinematografica a scapito di un'esplorazione più profonda dei personaggi, mancando di approfondimenti emotivi sul percorso di vita di Neal, che alcuni considerano essenziali per una biografia. Secondo alcuni lettori, l'eccesso di dettagli rende la narrazione noiosa e sminuisce la storia nel suo complesso.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patricia Neal: An Unquiet Life

Contenuto del libro:

L'attrice di fama internazionale Patricia Neal (1926-2010) è stata una star del palcoscenico, del cinema e della televisione per oltre sessant'anni. A Broadway è apparsa in produzioni apprezzate come Another Part of the Forest di Lillian Hellman, vincendo il primo Tony Award. A Hollywood ha recitato al fianco di John Wayne, Paul Newman, John Garfield e Gary Cooper in una trentina di film. È forse più nota per la sua interpretazione di Alma Brown in Hud, che le valse il premio Oscar 1963 come migliore attrice.

Ma nella vita di Neal c'era molto di più. È nata a Packard, nel Kentucky, ma ha trascorso la maggior parte della sua infanzia a Knoxville, nel Tennessee. Per un certo periodo, Neal ebbe una relazione sentimentale con Gary Cooper, il suo partner sposato in The Fountainhead. Nel 1953, Neal sposò il famoso autore per bambini Roald Dahl, un matrimonio che le avrebbe portato cinque figli e trent'anni di drammatici alti e bassi. All'apice della sua carriera sul grande schermo, la Neal fu colpita da una serie di ictus che la lasciarono in coma per ventuno giorni, tanto che Variety pubblicò un titolo che affermava erroneamente che era morta. Dopo un difficile recupero, Neal tornò a recitare al cinema, ottenendo una seconda nomination all'Oscar per Il soggetto era rose (1968). Negli anni '70 e '80 recitò in diversi film per la televisione e nel 1971 vinse un Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico per la televisione per Il ritorno a casa.

Adattamento di un grande film (girato con il titolo An Unquiet Life) con Hugh Bonneville, Keeley Hawes e Sam Heughan, Patricia Neal: An Unquiet Life è la prima biografia critica che descrive in dettaglio l'impressionante carriera cinematografica e la notevole vita personale dell'attrice. L'autore Stephen Michael Shearer ha condotto numerose interviste con la Neal, i suoi colleghi professionisti e i suoi amici intimi e ha avuto accesso ai documenti personali dell'attrice. Il risultato è un ritratto onesto e completo di una donna di successo che ha vissuto la sua vita con determinazione e spavalderia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813180717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patricia Neal: Una vita inquieta - Patricia Neal: An Unquiet Life
L'attrice di fama internazionale Patricia Neal (1926-2010) è stata una star del...
Patricia Neal: Una vita inquieta - Patricia Neal: An Unquiet Life
Bella: La vita di Hedy Lamarr - Beautiful: The Life of Hedy Lamarr
La bellezza esotica di Hedy Lamarr fu acclamata in tutta Europa all'inizio degli...
Bella: La vita di Hedy Lamarr - Beautiful: The Life of Hedy Lamarr
Glamour e stile: La bellezza di Hedy Lamarr - Glamour and Style: The Beauty of Hedy Lamarr
Fu definita “la ragazza più bella del mondo” e durante...
Glamour e stile: La bellezza di Hedy Lamarr - Glamour and Style: The Beauty of Hedy Lamarr

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)